Londra: ad aprile il Forum delle Testimonianze della Shoah

Mondo

di David Fiorentini
L’Associazione dei Rifugiati Ebrei (AJR), in collaborazione con il Governo inglese e l’ambasciata tedesca in Regno Unito, organizzerà un Forum sulle Testimonianze dell’Olocausto nella settimana di Yom Hashoah, il 19-20 aprile, presso la Lancaster House di Londra.

L’AJR è il più grande finanziatore del Regno Unito di programmi educativi e di commemorazione della Shoah e negli ultimi 20 anni ha raccolto testimonianze per il proprio AJR Refugee Voices Archive.

La conferenza riunirà accademici, educatori, storici e discendenti di sopravvissuti per riflettere sulle modalità in cui le testimonianze della Shoahsono state raccolte, esposte e curate dalla fine della Seconda guerra mondiale.

La conferenza si pone l’obiettivo di far luce su quattro temi principali: la valutazione dello svolgimento della raccolta delle testimonianze dell’Olocausto, lo sfruttamento di queste risorse multimediali per implementare l’esperienza didattica nei musei o nei social media,  l’uso delle testimonianze come forma di azione sociale nella lotta contro il pregiudizio e l’antisemitismo, e infine l’avviamento di un’iniziativa congiunta per creare un portale attraverso il quale sia possibile accedere agli archivi delle testimonianze raccolte dai sopravvissuti e dai rifugiati dell’Olocausto residenti nel Regno Unito.

Tramite il forum, l’AJR inviterà le varie istituzioni ebraiche e non a riflettere in modo costruttivo sul ruolo e la responsabilità di ciascuno custodire la memoria della Shoah.