Anna Frank fra le statue del Museo delle Cere di Berlino

Mondo

La notizia è stata pubblicata su Der Spiegel Online, corredata da un ampio servizio fotografico: la giovane Anna Frank ora è anche una statua del Museo delle Cere di Berlino.
Il Museo di Berlino, aperto nel 2008,  ha presentato la sua ultima opera venerdì9 marzo. Anna è rappresentata mentre scrive sul suo diario, con lo stesso sorriso delle foto tutti conosciamo, scattate poco prima di cominciare la sua vita da clandestina nel retrobottega della ditta di proprietà del padre di Anna.

La cerimonia di svelamento della statua è stata inaugurata da Thomas Heppener, direttore dell’Anne Frank Center di Berlino, che ha collaborato alla realizzazione del progetto. Alla cerimonia erano presenti anche gli alunni del sesto anno  della scuola primaria che Anna Frank frequentò fino alla fuga in Olanda, nel 1938.

“Vogliamo che i visitatori, e in particolare i ragazzi, sentano un legame emotivo con la figura di Anna e non pensino invece di trovarsi ad  una semplice lezione di storia” ha detto una portavoce del Museo.
Attorno alla figura di Anna è stato ricostruito l’ambiente claustrofobico in cui la giovane trascorse gli ultimi anni della sua vita, e dove scrisse il suo diario.

La statua di Anna Frank è stata collocata non lontana da quelle di Sophie Scholl – una delle figure più rappresentative della Resistenza tedesca al nazismo – e di Adolph Hitler.