I podcast della Memoria. Le voci sulla Shoah

di Paolo Castellano

L’arte, la fotografia, il cinema e altre forme di comunicazione si sono sforzate e si sforzano tutt’oggi nel raccontare e trasmettere le vicende storiche legate alla tragedia ebraica, alla Shoah. Con l’evolversi della tecnologia, sono emersi nuovi strumenti per raccogliere e diffondere la Memoria nel Web. Uno di questi è sicuramente il podcast che grazie ai suoni e alla voce dà vita a racconti profondi e immersivi.

Vogliamo allora proporvi una selezione di alcuni episodi podcast che narrano la Shoah e che si possono ascoltare online o scaricare sul proprio smartphone/computer.


Primo Levi. La parabola dello scrittore/testimone – Rai Radio 3

Primo Levi non smise mai di cercare di capire i tedeschi. Questo podcast fa parte del ciclo dedicato a Primo Levi nel trentennale della morte e contiene un’intervista a Martina Mengoni, autrice dell’ottava lezione del Centro internazionale di Studi Primo Levi (Primo Levi e i tedeschi, Einaudi, maggio 2017) e a Uri Coen, che insegna letteratura all’Università di Tel Aviv. L’episodio ha l’obiettivo di illuminare alcuni aspetti della ricezione e della traduzione di Levi in due ambiti culturali di particolare rilievo.

ASCOLTA IL PODCAST


Devo raccontare. Le memorie di Masha Rolnikaite – Radio Ca’ Foscari

Questo podcast fa parte di un progetto della radio universitaria Ca’ Foscari. In questo episodio vengono lette alcune memorie di Masha Rolnikaite, scritte tra il 1941 e il 1945. Rolnikaite è nata a Vilnius nel 1922 e con l’occupazione tedesca della Lituania ha vissuto dapprima le restrizioni del ghetto cittadino e successivamente gli orrori del campo di Stutthoff – dove ha lavorato come necrofora. Sopravvissuta alla guerra, si trasferì in Russia, dove lavorò a un adattamento dei suoi diari, intitolato Devo raccontare e pubblicato nel 1964.

ASCOLTA IL PODCAST


Il Diario di Anne Frank, una luce nel buio – Università Cattolica

Questo podcast, prodotto dall’Università Cattolica di Milano e condotto Milena Santerini, docente di Pedagogia e coordinatrice italiana per la lotta contro l’antisemitismo, parla di uno dei libri più famosi al mondo sulla Shoah. Nel luglio del 1942 la famiglia Frank entra in clandestinità in un alloggio nascosto dietro l’ufficio del padre. Anne, appena compiuti 13 anni, diventa invisibile fino a quando verrà arrestata e deportata a Westerbork nell’agosto del 1944, e muore all’inizio del 1945 nel campo di concentramento di Bergen Belsen. Il Diario a cui confida quasi ogni giorno pensieri ed emozioni, è il suo lascito al mondo e in particolare a generazioni di ragazzini e di giovani che si avvicinano alla Memoria della Shoah.

ASCOLTA IL PODCAST


Nedo Fiano, il profumo della memoria – Radio 24

Questo podcast è stato curato da Raffaella Calandra e pubblicato da Radio 24. L’episodio narra la vicenda di Nedo Fiano, Figlio di ebrei della media borghesia fiorentina, con un padre fervente sostenitore del Duce, fu deportato con tutta la famiglia ad Auschwitz, dopo l’armistizio. Fiano si è spento nell’anno della pandemia a 95 anni, lasciando a più generazioni il messaggio imparato nei lager: “è nell’ora più buia della notte, che l’alba è più vicina”.

ASCOLTA IL PODCAST


Il diario di Dawid Rubinowicz – Piccolo Teatro di Milano

Il Piccolo Teatro di Milano celebra il Giorno della Memoria, attraverso la lettura integrale del Diario di Dawid Rubinowicz, un progetto a cura di Davide Enia. Traduzione di Franco Lucentini e Ibio Paolucci (Edizione Einaudi, 1960). Voci di (in ordine alfabetico): Dalila Cozzolino, Sylvia De Fanti, Lisa Ferrazzo Natoli, Marco Foschi, Silvia Gallerano, Paolo Mazzarelli, Lorenzo Parrotto, Alessandro Riceci.

ASCOLTA IL PODCAST


Registi in fuga da Hitler – Il Cinemino

Le paure, le persecuzioni e la censura del cinema tedesco con l’avvento del Nazismo. Una generazione di artisti in fuga verso Hollywood.

ASCOLTA IL PODCAST


Genesi e anatomia dell’Olocausto. Il Giorno della Memoria – Focus Storia

Come nacque e come fu portata a termine la “Soluzione finale” dei nazisti per eliminare il popolo ebraico? Perché è necessario ricordare ogni anno l’anniversario della liberazione dei campi di concentramento e la fine dell’Olocausto? Ce lo spiega nel podcast di Focus Storia, lo storico Marcello Pezzetti tra i massimi studiosi italiani della Shoah. Il podcast di Focus Storia è a cura di Francesco De Leo. Montaggio di Silvio Farina.

ASCOLTA IL PODCAST


Sopravvivere alla Shoah. Piero Terracina – Rai Radio 3

Ultimo dei quattro figli di Giovanni Terracina e Lidia Ascoli, nell’autunno del 1938, a causa dell’emanazione delle leggi razziali fu espulso dalla scuola pubblica.

ASCOLTA IL PODCAST