All’asta da Sotheby’s la copia più antica e completa del Tanach

di David Fiorentini
La casa d’aste Sotheby’s ha pubblicato la vendita della copia più antica e completa del Tanach.

L’edizione in questione è il Codex Sassoon, risalente alla fine del IX o all’inizio del X secolo e che prende il nome dal suo precedente proprietario David Solomon Sassoon. “È stato definitivamente datato come il testo più antico e completo del suo genere”, ha dichiarato Richard Austin, responsabile mondiale dei libri e dei manoscritti della rinomata casa d’aste.

Secondo le ricostruzioni di Sotheby’s, dopo che uno scriba scrisse il testo su circa 400 fogli di pergamena il libro approdò in una sinagoga nell’attuale Siria, che fu poi distrutta a cavallo tra il XIII e XIV secolo. Le note presenti sul codice indicano come il successivo custode, Salama bin Abi al-Fakhr, avrebbe dovuto tenerlo al sicuro finché la sinagoga non fosse stata ricostruita. Tuttavia, l’edificio non fu eretto e il codice scomparve dalla circolazione per circa 600 anni.

Riemerse solo nel 1929, quando il collezionista britannico David Solomon Sassoon lo acquistò per 350 sterline. Il documento, che ora porta il nome del collezionista, rimase ai suoi eredi fino al 1978, quando il British Rail Pension Fund lo acquistò per 320.000 dollari. Oggi è di proprietà della collezionista svizzera Jacqui Safra.

Oltre ai 24 libri del Tanach, le pagine del Codice Sassoon includono anche registri di proprietà e note dettagliate su come le parole dovrebbero essere scritte e cantate, costituendo un ponte tra i Rotoli del Mar Morto, che risalgono addirittura al III secolo a.e.v., e l’odierna forma accettata del sacro testo ebraico.

“Il Codex Sassoon segna un punto di svolta cruciale nel modo in cui percepiamo la storia delle sacre scritture attraverso migliaia di anni, ed è una testimonianza di come il Tanach abbia influenzato i pilastri della civiltà, arte, cultura, legge, politica, per secoli”, ha dichiarato Sharon Mintz, specialista senior in libri e manoscritti ebraici presso Sotheby’s.

In vendita a maggio per la prima volta dopo oltre 30 anni, con una base d’asta di 30 milioni di dollari, il Codex Sassoon sarà probabilmente il manoscritto stampato o il documento storico più costoso della storia. Al momento, il detentore del record è una delle prime copie stampate della Costituzione degli Stati Uniti, bandita per 43,2 milioni di dollari, pagati dal collezionista d’arte Ken Griffin nel novembre 2021.

Prima di aprire le offerte però, vista la grande attesa dall’ultima esposizione pubblica, il Codex Sassoon partirà per un tour di mostre a Londra, Tel Aviv, Dallas e Los Angeles, approdando infine a New York, sede dell’asta.

(Foto: REUTERS/Brendan McDermid)