Venduta all’asta per 38 milioni di dollari la copia più antica del Tanach

di Redazione
Una Bibbia ebraica di 1.100 anni, uno dei più antichi manoscritti biblici sopravvissuti al mondo è stata venduta mercoledì 17 maggio a New York in un’asta di Sotheby’s per 38 milioni di dollari, diventando uno dei libri più costosi mai acquistati.

Il Codex Sassoon, un volume in pergamena manoscritto rilegato in pelle contenente una Bibbia ebraica quasi completa, è stato acquistato dall’ex ambasciatore degli Stati Uniti in Romania Alfred H. Moses per conto degli American Friends of ANU e donato all’ANU Museum of the Jewish People di Tel Aviv, dove entrerà a far parte della collezione, ha dichiarato la casa d’aste Sotheby’s in un comunicato.

Il manoscritto è la copia quasi completa più antica al mondo della Bibbia ebraica. È stato scritto a mano circa 1.100 anni fa su 792 pagine di pelle di pecora, include tutti i 24 libri della Bibbia e mancano solo circa otto pagine. La sua scrittura e la sua disposizione ricordano quelle dei rotoli della Torah letti nella sinagoga.

Il venditore, il finanziere e collezionista svizzero Jacqui Safra, possedeva il volume dal 1989.

“La Bibbia ebraica è il libro più influente della storia e costituisce il fondamento della civiltà occidentale. Mi rallegro nel sapere che appartiene al popolo ebraico”, ha detto Moses in una nota. “Era la mia missione, rendendomi conto del significato storico del Codex Sassoon, vedere che risiede in un luogo con accesso globale a tutte le persone.”

Solo una manciata di acquirenti ha gareggiato per il libro – di persona da Sotheby’s a New York e per telefono – e l’asta è durata meno di sei minuti. Sotheby’s aveva stimato che l’oggetto sarebbe stato venduto a un prezzo compreso tra $ 30 milioni e $ 50 milioni. La proposta di acquisto accettata nell’asta era di $ 33,5 milioni, ma con tasse e premi, il prezzo finale ha raggiunto $ 38,1 milioni.

Dal momento che nessun libro o documento storico simile è stato venduto all’asta per decenni, il Codex Sassoon ha guadagnato paragoni con altri testi fondamentali della civiltà venduti per decine di milioni di dollari. Una copia della prima stampa del testo finale della Costituzione degli Stati Uniti è stata venduta per 43,2 milioni di dollari nel 2021. Il Codex Leicester, una rivista con scritti di Leonardo Da Vinci, è stato venduto per 30,8 milioni di dollari nel 1994, ovvero circa 60 milioni di dollari di oggi. E una copia della Magna Carta è stata venduta per 21,1 milioni di dollari nel 2007.

(Foto: screenshot da sito Sotheby’s)