Arrivano alla scuola ebraica i corsi Cambridge di certificazione linguistica

Scuola

di Redazione
Da novembre aprono le iscrizioni ai corsi di lingua inglese per la preparazione alle prove d’esame Cambridge Assessment English per la certificazione linguistica, destinati ai ragazzi delle secondarie di primo e secondo grado.

Cambridge Assessment English, prima conosciuto come Cambridge ESOL, è parte della prestigiosa University of Cambridge e si occupa delle certificazioni di lingua inglese per studenti e docenti. Gli esami sono conformi al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e, esaminando le cinque abilità linguistiche – Lettura, Scrittura, Ascolto, Conversazione e Interazione – valutano la capacità dei candidati di comunicare in inglese in situazioni di vita reale.

I ragazzi delle secondarie di primo e secondo grado che aderiranno ai corsi extracurricolari pomeridiani potranno così ottenere le certificazioni (di tre livelli: KET, PET e FCE), oggi sempre più richieste nelle scuole e università italiane, dove danno crediti formativi, e risultano indispensabili per accedere a corsi di laurea e Master post-laurea presso Università straniere, ma anche per affrontare il normale percorso formativo di molte università italiane.

Si prevede un Placement-test per definire il livello di partecipazione, che dovrà essere accettato, riconosciuto e rispettato dall’alunno e dalle famiglie.

Le lezioni, che si terranno da novembre a maggio, saranno organizzate in 20 incontri con cadenza settimanale, della durata di 2 ore ciascuno, nella fascia oraria immediatamente successiva alla fine delle lezioni, in giorni e orari da stabilire, tra dicembre e maggio. A giugno si terrà l’esame, subito dopo la fine della scuola, con date da stabilirsi a cura dell’ente organizzatore

Gli esami saranno somministrati da un Ente Certificatore accreditato Cambridge University nella propria sede di Milano tra maggio e giugno.

Al fine di consentire alla nostra scuola di diventare ufficialmente Preparation Centre delle certificazioni Cambridge, con logo e riconoscimenti ufficiali, dovranno essere iscritti un minimo di 15 studenti totali all’anno.

“Sono felice di terminare il mio mandato vedendo  concretizzarsi anche questo progetto, in altro fiore all’occhiello per la nostra scuola – commenta l’Assessore uscente alla scuola Timna Colombo -. Mi auguro che il processo di potenziamento dell’insegnamento della lingua inglese e di internazionalizzazione della scuola che tanto mi sta a cuore possa essere portato avanti,  anche con l’accreditamento della scuola come Cambridge school, come previsto dal progetto elaborato e messo in stand-by a causa della pandemia”.

Menu