Progetto di lingua inglese nella scuola dell’infanzia “DAY TO DAY ENGLISH”

Scuola

A cura del Team Infanzia – Primaria

Quest’anno c’è una novità alla Scuola dell’Infanzia: da Settembre è partito il progetto “DAY TO DAY ENGLISH” a cura della docente Damiana De Filippo. Questo programma inserisce ogni giorno a scuola dei momenti vissuti interamente in lingua inglese, al fine di rendere la presenza della lingua più naturale all’interno del contesto scolastico.

Con questa particolare scelta la nostra Scuola ha voluto ampliare un progetto già in atto: da diversi anni si avviano bimbi e bimbe alla lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia, adesso il numero di ore e il tipo di attività aumenta esponenzialmente, con più ore per ciascuna sezione e in più contesti della quotidianità!

Il progetto ha la finalità di consentire a bambini e bambine in età prescolare di familiarizzare maggiormente con l’inglese, di scoprirne in modo più naturale la peculiarità e la sonorità, divertendosi e aprendosi ad una realtà europea e internazionale sempre più multilingue.

La morà, col suo grembiulino magico che fa parlare solo inglese, entra nelle classi in momenti vari della giornata, per vivere l’attività che vi si sta svolgendo totalmente in inglese. Vi sarà dunque un uso della lingua in situazioni comunicative reali e quotidiane, siano esse la merenda, la pittura, il gioco libero, il pranzo o una sweet lullabye per la nanna …

Insieme a tutto quanto si svolgerà nelle aule delle sezioni, rimarranno anche, per tutti i gruppi, le English Classes precipue nello storico laboratorio di lingue, con uso di giochi motori, canti, filastrocche, che favoriscono un coinvolgimento completo di bimbi e bimbe attraverso la tecnica da sempre usata all’Infanzia del Total Physical Response.

Le motivazioni maggiori di questo allargamento della proposta sono a livello pedagogico-didattico: in età precoce si ha maggiore facilità di riuscire ad apprendere una lingua straniera, sia per la maggiore elasticità dell’apparato fonatorio sia per la maggiore capacità e rapidità dell’apprendimento in generale in questa fascia di età. Inoltre si ha una minore inibizione e quindi una maggiore capacità di ripetizione di sequenze foniche e d’intonazione.

Le offerte di esperienze concrete contribuiscono allo sviluppo cognitivo generale del bambino o della bambina, come la possibilità di sviluppare precocemente atteggiamenti di apertura nei confronti di culture linguistiche differenti dalla propria.

I primi giorni già mostrano quanto l’aspetto ludico aiuti nell’acquisizione delle competenze, da parte di piccoli e piccole che all’arrivo della morà sfoderano il loro gioioso “Goodmorning”, carico di attesa e anticipazione di attività allegre.

Naturalmente è poi garantita la continuità tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria, dove anche da tempo si svolgono lezioni CLIL, Content Learning Integrated Language, su svariati argomenti e temi.

Looking forward to seeing you all at school!