Gruppo di giovani israeliani alla scoperta di Milano

Giovani

di Nathan Greppi
Da giovedì 1 a venerdì 2 giugno, i locali della Scuola Ebraica di Milano hanno accolto un gruppo di circa 20 ragazzi israeliani, che in collaborazione con l’organizzazione ebraica internazionale ORT girano l’Europa prima di iniziare il servizio militare. In particolare, nel capoluogo lombardo sono stati ospiti di due eventi organizzati da F205J, il gruppo dell’Assessorato ai Giovani della Comunità Ebraica di Milano.

Le prime attività si sono tenute giovedì sera, nel Giardino della Scuola Ebraica: inizialmente, alcuni ragazzi milanesi hanno organizzato un shiur con Rav Joseph Sasson, per onorare la memoria di Amit Biran, l’addetto alla sicurezza morto assieme alla sua famiglia nella tragedia del Mottarone. In seguito, e dopo aver mangiato insieme delle pizze, sono arrivati i giovani israeliani, con i quali i ragazzi hanno disputato un torneo di calcio.

La sera di venerdì, invece, ci si è riuniti tutti insieme per la cena di Shabbat, nella Sala Segre della scuola, sparpagliando la gente tra i tavoli in modo che italiani e israeliani potessero conoscersi e confrontarsi tra loro anziché rimanere chiusi nei rispettivi gruppi. Dopo minchà e kiddush, sotto la guida da Rav Shmuel Hezkia, i ragazzi hanno potuto mangiare e chiacchierare delle loro vite e progetti per il futuro. A metà serata, Rav Hezkia ha condotto un giro di presentazioni, in cui ognuno ha raccontato chi è e da dove viene.