“Corsa per la Pace”, la nuova gara ciclistica tra Israele, Emirati e Bahrain

Mondo

di David Fiorentini
Sulla scia degli Accordi di Abramo si accoda anche il settore sportivo, che a partire dal prossimo anno costituirà un altro ponte tra nazioni. Nel mese di ottobre 2024 si svolgerà una gara ciclistica a tappe tra Israele, Emirati Arabi Uniti e Bahrain. L’evento è stato appena annunciato come una celebrazione della pace e degli Accordi di Abramo.

Con partenza in Israele, la “Race for Peace” è un’iniziativa del filantropo e imprenditore israelo-canadese Sylvan Adams.

La corsa “dimostrerà come il ciclismo e lo sport in generale possano essere una forza positiva, unendo persone e nazioni, costruendo ponti e creando un mondo più pacifico”, ha dichiarato Adams a Jewish News Syndicate.

La gara, già approvata dai tre paesi coinvolti, è stata anche convalidata dall’Unione Ciclistica Internazionale (UCI), ha riportato il filantropo, promettendo l’arrivo anche altri importanti incontri sociali del mondo dello sport, come il gala di fine stagione dell’UCI.

Sylvan Adams è un personaggio ormai noto nell’ambiente sportivo israeliano, rinomato per aver portato Lionel Messi e la nazionale di calcio argentina in Israele, così come Madonna per la finale dell’Eurovision e per aver organizzato a Tel Aviv la finale della Supercoppa francese. Inoltre, ha aiutato una ciclista afghana a unirsi a una squadra israeliana. È stato anche responsabile dell’organizzazione delle prime tre tappe di uno dei più grandi eventi sportivi mai svolti in Israele, il Giro d’Italia 2018.

(Foto: Israel-Premier Tech)