Ritorna il Jewish Children’s Book Awards, il concorso dedicato a illustratori e autori di storie ebraiche per bambini

Eventi

di Redazione
Ormai da diversi anni è un appuntamento fisso. La casa editrice Green Bean Books e la Jewish Literary Foundation hanno da poco annunciato l’edizione dei Jewish Children’s Book Awards per il 2025.

Il premio è dedicato a illustratori e scrittori ebrei, che vivono in Europa e nel Regno Unito, ideatori di nuove opere finora inedite. Si tratta di un’iniziativa davvero stimolante finalizzata alla realizzazione di opere per bambini che hanno al centro della narrazione la storia, i valori e le tradizioni del mondo ebraico.

Il premio di 1000 sterline verrà dato ad un illustratore e autore le cui opere potranno essere prese in considerazione per essere pubblicate dalla casa editrice Green Bean Books, conosciuta per i libri a tema ebraico dedicati a bambini e ragazzi. Nel 2023 una delle vincitrici è stata l’illustratrice italiana Mel Zohar.

Come ogni anno, la giuria che decreterà i vincitori è composta da ospiti illustri del settore. Saranno presenti: Chris Barash, autrice e presidente del comitato di selezione dei libri della PJ Library; Michael Leventhal, editore di Green Bean Books; Omer Hoffmann, scrittore e illustratore; Orna Granot, curatrice di libri illustrati per bambini dell’Israel Museum di Gerusalemme; Rebecca Taylor, redattrice della rivista Jewish Renaissance.

«Ad ogni anno dei Jewish Children’s Book Awards sono sempre più compiaciuta del numero e della qualità dei materiali presentati», ha affermato Chris Barash. «Con queste storie e illustrazioni che vengono create in tutto il mondo, il futuro della letteratura ebraica per bambini è in ottime mani».

«Questi premi possono essere un incredibile trampolino di lancio per scrittori e illustratori inediti», ha aggiunto Leventhal.

Per conoscere i criteri completi per la partecipazione ai Jewish Children’s Book Awards 2025 vi invitiamo a consultare direttamente il sito: greenbeanbooks.com/JCBA2025.

Il giorno fissato per la chiusura delle iscrizioni è lunedì 28 ottobre alle ore 17:00.

Per maggiori informazioni scrivere a info@greenbeanbooks.com 

In alto: immagine dell’illustratrice italiana Cecilia Caporlingua, selezionata per i Jewish Children’s Book Awards 2023/24