I2U2: Israele, India, USA e UAE ampliano le relazioni economiche con un nuovo memorandum

Mondo

di David Fiorentini
Crescono e si fortificano i ponti tra l’Oriente e l’Occidente, sulla scia degli Accordi di Abramo e di altre fruttuose relazioni bilaterali, Israele, India, USA e Emirati Arabi Uniti approfondiscono i loro legami economici.

Dopo aver creato il forum I2U2 nell’ottobre del 2021, i quattro paesi hanno intrapreso vari percorsi di cooperazione, in particolare in temi di acqua, energia, trasporti, spazio, salute e sicurezza alimentare. Proprio lo scorso febbraio, i delegati delle quattro nazioni si sono riuniti a Dubai per discutere di sicurezza alimentare, elaborando soluzioni per fronteggiare la crisi dovuta all’invasione russa dell’Ucraina.

Adesso, il Business Council UAE-India, il Business Council UAE-Israele e il Business Council US-UAE hanno firmato un Memorandum of Understanding per approfondire la collaborazione tecnologica e del settore privato tra le quattro nazioni. I paesi hanno concordato di organizzare una serie di eventi in India, Israele, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti con i principali funzionari governativi per attirare l’attenzione pubblica sull’iniziativa I2U2 e sensibilizzare maggiormente la comunità imprenditoriale sul suo potenziale.

Il memorandum d’intesa è stato annunciato a Washington nel corso di un evento a cui hanno partecipato il sottosegretario di Stato americano Jose Fernandez, il vice capo missione indiano negli Stati Uniti Sripriya Ranganathan, il vice capo missione israeliano negli Stati Uniti Eliav Benjamin e l’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti Yousef Al Otaiba.

“Siamo lieti di partecipare a questa iniziativa importante e di vasta portata, che metterà in contatto la business community in modo da promuovere una cooperazione più forte tra i Governi degli Stati Uniti, degli Emirati Arabi Uniti, dell’India e di Israele”, ha dichiarato Dorian Barak, presidente del Business Council UAE-Israele. “Il commercio è la base più solida per un fruttuoso coinvolgimento con I2U2, che sta emergendo come un importante pilastro dell’integrazione economica regionale”.