Varsavia trasmette in ebraico

Mondo

Trasmissioni in lingua ebraica saranno ralizzate dalla radio di Stato polacca, affinché si rafforzino i legami tra la Polonia e Israele e sia corretta la reputazione di antisemitismo attribuita alla popolazione polacca. La comunità ebraica in Polonia, ora ridotta a poche migliaia di persone, a causa dello sterminio di milioni di ebrei durante l’occupazione tedesca e le ostilità delle autorità comuniste dopo la guerra, prima della Seconda guerra mondiale era la più numerosa d’Europa. Dopo la caduta del regime sovietico, Varsavia ha tentato molte volte di ricostruire legami con Israele e con le organizzazioni ebraiche internazionali.
Oggi molte migliaia di ebrei visitano ogni anno la terra dei loro padri. “Vogliamo che ci siano buoni rapporti tra la Polonia e Israele e vogliamo che le organizzazioni ebraiche internazionali siano informate su come vivono gli ebrei polacchi”, ha commentato Adam Burakowski, direttore del dipartimento internazionale della radio di Stato polacca.
Le trasmissioni, in un primo momento solo per alcune ore al giorno, potranno essere ascoltate in Israele ed in tutti i paesi europei, ha detto il portavoce dell’emittente Tadeusz Fedro-Boniecki.