Ricette ebraiche: Torta di zucca barucca per Rosh HaShanà

di Benedetta Jasmine Guetta

Per celebrare Rosh HaShanah o la fine del digiuno dello Yom Kippur, gli ebrei dell’Emilia-Romagna usano un ingrediente speciale nei loro piatti: zucca barucca, che è il nome dialettale di una varietà di zucca coltivata in Italia: la zucca marina di Chioggia, la più adatta a questa ricetta (ma se non fosse disponibile, va bene anche la normale zucca mantovana).
Mentre la maggior parte dei dizionari riporta che “barucca” è un gioco di parole da “verruca” (in relazione ai bitorzoli che coprono la buccia della zucca) gli ebrei pensano che il nome derivi dalla parola ebraica baruch, che significa “benedetto”. Quale modo migliore per festeggiare le Grandi Feste se non con una torta a base di zucca “benedetta”?

 

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°. Ungete una tortiera da cm 23 per 33 o uno stampo da plumcake da cm 27 con l’olio di semi.
Se usate una zucca barucca (zucca marina di Chioggia), o la normale zucca mantovana, foderate una teglia con carta da forno. Tagliate la zucca a metà ed eliminate i semi e le fibre con un cucchiaio affilato. Tagliate la zucca a fette spesse e sbucciate ogni fetta con un pelapatate. Tagliate ogni fetta a cubetti e trasferite i cubetti sulla teglia preparata.

Cuocete la zucca finché non sarà tenera, circa 45 minuti (lasciate il forno acceso). Trasferite la zucca in un frullatore e frullate fino a ottenere una crema liscia. Ne otterrete circa 2 tazze (425 g).

In una ciotola capiente, mescolate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato e la cannella e mettete da parte.
In un’altra ciotola capiente, sbattete insieme l’olio, le uova, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, la purea di zucca ricavata con il frullatore (o la zucca in purea) e la vaniglia fino a ottenere un composto omogeneo.
Versate gli ingredienti umidi negli ingredienti secchi e sbattete il tutto fino a quando non saranno completamente amalgamati.

Versate il composto nella teglia preparata e cuocete per circa 45 minuti. La torta è pronta quando uno stuzzicadenti inserito al centro ne esce pulito. Se vi accorgete che la parte superiore o i bordi della torta si stanno cuocendo troppo velocemente, copritela con un foglio di alluminio.
Fate raffreddare la torta su una gratella prima di servire.
La torta si conserva bene in frigorifero, avvolta in un foglio di alluminio, per un massimo di una settimana.

 

Ingredienti

Per una teglia rettangolare da 23 x 33 cm o uno stampo da plumcake da 27 cm

1 tazza (240 ml) di olio di semi di girasole o di arachidi,
più altro per ungere la padella
una zucca barucca (900 g) o zucca mantovana o 425 g di purea di zucca
250 g di farina per tutti gli usi
2 cucchiaini (9 g) di lievito in polvere
1 cucchiaino (6 g) di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di cannella in polvere
4 uova grandi (200 g)
1 tazza (200 g) di zucchero di canna
½ tazza (100 g) di zucchero semolato
1 cucchiaino di puro estratto di vaniglia

Excerpted from Cooking alla Giudia by Benedetta Jasmine Guetta (Artisan Books). Copyright © 2022.