Ricette ebraiche (della mamma, della zia, della nonna…): Lubia BeSalk

di Anny Hassan

Lubia BeSalk

È un “masterpiece” della cucina tripolina, un piatto molto saporito e particolare, apprezzato da tutti.
Considerato po’ il tscholent tripolino, viene cucinato per Shabbat, ma anche per Rosh haShanà, perché è a base di bietole, e quindi in tema “verde speranza”, come augurio per un anno pieno di cose belle. Ma è ideale anche per le altre feste, a cui dà calore e bontà. Si usa accompagnarlo con cous cous.
In Italia ne esiste anche una versione vegetariana, la zuppa di bietole e fagioli cannellini toscani, insaporita sempre con cipolla e aglio, a cui si aggiunge del peperoncino.

Preparazione

Mettere le bietole in padella antiaderente con tutto l’olio e fare incroccantire a fuoco moderato o lieve (attenzione a non burciarle!). Una volta incroccantite si possono schiacciare con la forchetta fino ad ottenere una poltiglia oleosa scura (ma si può usare anche il mixer).
Mettere in un tegame il composto (è una dose abbondate che può essere conservata in frigo qualche giorno) con aglio e cipolla tagliati e fare rosolare con la carne, poi aggiungere i fagioli, sale e acqua (q.b.) e cuocere. A cottura ultimata deve risultare cremoso, non troppo liquido. Si può cuocere velocizzando i tempi in pentola a pressione stando attenti però a non fare attaccare i fagioli; eventualmente si può fare restringere a fine cottura il sugo, a pentola scoperta.

 

Ingredienti – 6 persone

· 500 gr bietole (o spinaci) in foglia (anche surgelati)
· 700-800 gr spezzatino vitello (o manzo )
· 200-250 gr di fagioli cannellini ammollati
· 1 cipolla
· 3 spicchi d aglio
· 1 bicchiere di olio evo
· Sale q.b.