dei Nathan Greppi
È uno stereotipo assai diffuso quello di immaginare i ragazzi di oggi come svogliati e resi mentalmente pigri dall’utilizzo di internet. In particolare, da quando esiste Wikipedia in molti, nello studio come nelle ricerche per lavoro, spesso si accontentano di quello che trovano nell’enciclopedia digitale più utilizzata al mondo, senza prendersi la briga di fare ulteriori approfondimenti.
Ma cosa succederebbe se, per una specie di magia, ci si ritrovasse catapultati dentro Wikipedia come se fosse un mondo virtuale? Da questa domanda sembra essere nato il libro per bambini Hannah con due H, scritto dall’insegnante di filosofia Eliana Cocca e illustrato dalla disegnatrice Caterina Manganelli.
La storia ha per protagonisti Gaia e Leo, due bambini milanesi di nove anni ai quali un giorno la maestra assegna un compito: fare una ricerca su un personaggio importante per la storia dell’umanità, e la scelta cade sulla filosofa Hannah Arendt. Ma una notte, mentre fanno ricerche al computer, durante un temporale un fulmine colpisce il loro computer, che li risucchia assieme al loro cane Sushi dentro Wikipedia, che si rivela essere un mondo separato da quello reale. Qui, fanno la conoscenza di una versione digitale di Hannah Arendt, che li accompagna in un lungo viaggio alla scoperta della sua vita e del suo pensiero, mentre cercano un sistema per tornare a casa.
Nel corso del viaggio i due bambini, inizialmente spaesati e disinteressati all’argomento, scoprono la vita della Arendt: dagli studi in Germania alla fuga a causa del nazismo, dalla vita da apolide all’arrivo a Gerusalemme nel 1961, dove seguì da inviata del New Yorker il processo ad Adolf Eichmann, dal quale nacque il suo libro La banalità del male.
La narrazione, ricca di momenti surreali e battute divertenti ben delineate dalle illustrazioni, è tarata per essere facilmente compresa da un pubblico nella stessa fascia d’età dei due protagonisti. Un’opera utile per divulgare in maniera semplice e rendere digeribili temi apparentemente complessi.
Eliana Cocca, Caterina Manganelli, Hannah con due H. Incredibili disavventure nel web, Sonda, pp. 96, 11,90 euro.