Searching for Schindler

Libri

Venticinque anni dopo Schindler’s Ark, il famoso romanzo storico che Thomas Keneally ha dedicato ad Oskar Schindler, lo scrittore australiano ritorna con un nuovo libro dai toni fortemente autobiografici, questa volta per raccontarci l’evento casuale e sorprendente in seguito al quale egli ha potuto conoscere e ricostruire la vita del temerario e avventuroso industriale tedesco noto, per aver evitato l’Olocausto a 1200 persone.

La ricerca delle tracce di Schindler per Keneally ha inizio nel 1980, quando, di passaggio a Beverly Hills, entra nel negozio di pelletteria di Leopold Pfefferberg Page, che accoglie lo scrittore, come probabilmente aveva già cercato di fare con altri, con la frase “Ho una storia per voi”. Ma questa volta, lo scrittore si ferma ad ascoltarlo.

Leopold, sopravvissuto all’Olocausto insieme alla moglie Mila, è il Poldek Pfefferberg di Schindler’s Ark, deportato numero 69006 e centosettantatreesimo della famosa “lista”, e la sua storia, naturalmente, è l’incredibile storia di Oskar Schindler, grazie alla quale Keneally vincerà il Booker Prize, e Steven Spielberg, con il film Schindler’s List, sette premi Oscar.

Affascinato dalla difficile scelta di vita dell’eroico e affascinante imprenditore, Tom Keneally dà inizio ad un lavoro di ricerca che proseguirà per oltre due anni, e che stravolgerà il corso della sua vita. Insieme a Poldek, percorreranno le strade di Stati Uniti, Germania, Austria, Polonia e Israele, ricostruendo attraverso le straordinarie testimonianze degli altri sopravvissuti quella storia che Keneally narrerà poi in Schindler’s Ark, il cui titolo nella versione italiana sarà La Lista. Al romanzo di Keneally seguirà, dieci anni dopo, il film di Steven Spielberg, premiato con sette Oscar nel 1994, e, nel 2001, la morte di Poldek.

Tom Keneally sostiene che in ogni storia importante vi sia sempre racchiusa una seconda storia, altrettanto splendida e magica e, quando Poldek era in vita, era solito dirgli che un giorno avrebbe scritto qualcosa su di lui. Con Searching for Schindler, questo giorno è arrivato.

Searching for Schindler, di Thomas Keneally, Random House Australia

Menu