Open Day alla scuola dell’infanzia: un successo

a cura del Team Infanzia Primaria

“L’esperienza che le bambine e i bambini vivono nella nostra Scuola dell’Infanzia è paragonabile a un viaggio, un viaggio in cui il bambino/la bambina viene accompagnato/a verso la meta, attraverso 4 parole chiave:

  • Protagonista attivo/a: il/la bambino/a è sempre al centro della vita scolastica;
  • Routine: i momenti che scandiscono la giornata costituiscono importanti riferimenti per i piccoli;
  • Competenze: le proposte educative hanno sempre come obiettivo la promozione dello sviluppo delle competenze cognitive, emotive e relazionali dei bambini;
  • Autonomia: un principio guida del nostro agire educativo è quello di promuovere l’autonomia nel bambino, imparando ”a fare da solo.”

È proprio questo il messaggio che le Morot dell’infanzia e la Collaboratrice C. D. Diana Segre hanno voluto trasmettere ai genitori dei futuri nuovi iscritti all’Open Day del 1 Dicembre. 

Dopo l’accoglienza nell’auletta biblioteca, l’Assessore Dalia Gubbay e il Coordinatore hanno parlato dei valori precipui che ci accompagnano della quotidianità e dell’importante lavoro della Fondazione per supportare la Scuola in ogni necessità strutturale e progettuale.

È seguita una presentazione dei fondamenti e degli obiettivi della nostra Scuola dell’Infanzia, mostrando anche la composizione delle nostre 4 sezioni, che ormai da qualche anno sono a tutti gli effetti “sezioni eterogenee”, ossia accolgono  bambini e bambine di 3, 4 e 5 anni che insieme lavorano, giocano, esperiscono e si prendono cura vicendevolmente.

Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di ascoltare le preziose testimonianze di due genitori: la signora Debora Fiss Barki (a sinistra nella foto)e la signora Lela Sadikario Mortara (a destra), che hanno raccontato con entusiasmo il percorso dei loro figli nella nostra scuola; hanno parlato di continuità familiare educativa e di scelta che ogni anno si rinnova con entusiasmo verso la scuola. Ascoltare i genitori del presente è sempre un momento topico nell’Open Day, da cui scaturiscono riflessioni profonde e conversazione piacevole con i genitori futuri. Per il loro impegno attivo le Sig.re Fiss e Sadikario sono state nominate “Ambasciatrici della Scuola dell’Infanzia e Primaria”, ricevendo la spilla che rappresenta l’ormai ambita onorificenza. La testimonianza è  sempre un momento speciale in cui i nuovi genitori hanno occasione di confrontarsi direttamente con le famiglie che già frequentano la scuola, creando un vero e proprio dialogo.

La giornata si è conclusa con un tour degli spazi interni che finalmente quest’anno si è potuto svolgere in presenza, confermando, quella dell’Open Day, come un’occasione unica per visitare i luoghi delle nostre attività scolastiche e soprattutto per “vedere in azione” le nostre Morot, comprese le specialiste di inglese, musica, psicomotricità e di ebraico ed ebraismo, insieme a bimbi e bimbe.