bambino fa psicomotricità

Ripartono alla Scuola dell’Infanzia le attività di psicomotricità

Scuola

di Redazione
Alla Scuola dell’Infanzia della Comunità Ebraica di Milano, da lunedì 15 novembre, riprende l’attività di psicomotricità,  fondamentale  per i bambini dell’età evolutiva. “La relazione psicomotoria è la sola relazione possibile prima della comparsa del linguaggio e resta un fattore determinante nei primi anni ”, scrivevano A. Lapierre e B. Aucouturier. Ed è proprio riconoscendo l’importanza dello sviluppo armonico di ciascun bambino, in tutte le aree della sua crescita, che la scuola dà il via al progetto, richiesto da docenti e famiglie. Esso sarà coordinato dalla Referente BES per l’infanzia Daniela Fuchs e dalla Collaboratrice del Preside Diana Segre e sarà finanziato dalla Fondazione Scuola, sempre a fianco del nostro istituto.

La pratica psicomotoria è finalizzata ad accogliere e rispondere ai bisogni del bambino e della bambina, offrendo loro uno spazio di libera espressione attraverso il movimento, per aiutarli, nel rispetto dei loro tempi e delle loro specificità, nel loro naturale percorso evolutivo.

Tale pratica agevola lo sviluppo delle potenzialità espressive e comunicative, riferite  all’ambito motorio,  a quello simbolico-cognitivo e a quello affettivo-relazionale. Attraverso una dinamica di movimento e gioco, si pone come obiettivo principale quello di sostenere una crescita armoniosa del bambino in tutti i suoi aspetti, accompagnandolo nell’importante processo di costruzione della sua identità.

“Un migliore utilizzo del movimento nell’educazione, a fianco delle materie intellettuali, sarebbe il mezzo pratico per meglio inserire nel processo educativo l’alunno globale, corporale e mentale, intellettuale e sensibile.”

Questo progetto si inserisce all’interno del percorso educativo scolastico dei bambini della scuola dell’infanzia, e in particolare contribuisce al raggiungimento di uno sviluppo attento e adeguato alle varie età di tutto il gruppo classe che da quest’anno è eterogeneo.

Menu