In una canzone di Kanye West, il Diavolo è “Israel”

di Nathan Greppi
Il rapper americano Kanye West, noto per canzoni come Heartless e Love Lockdown e che nel 2021 ha cambiato legalmente il suo nome in Ye, ha recentemente annunciato la pubblicazione di un nuovo album, intitolato Dying Near a Charger. Tra le nuove canzoni, ha dichiarato che ne è presente una intitolata Israel, dove dice di raccontare come avrebbe “incontrato il Diavolo”. Parole che riaccendono le polemiche sorte tra il 2020 e il 2022 per le sue esternazioni antisemite.

Come riporta il Jerusalem Post la canzone, che scrive “Israel” ma si pronuncia “Is-real”, parla di lui che avrebbe incontrato il Demonio nel tentativo di liberare di prigione Larry Hoover, boss mafioso afroamericano condannato all’ergastolo.

In anni recenti West, da tempo vicino a Donald Trump (anche se nel 2020 si è candidato contro di lui alla presidenza degli Stati Uniti con il suo Birthday Party, ottenendo appena lo 0,3% dei voti), in più occasioni ha elogiato Adolf Hitler, negando che abbia fatto uccidere 6 milioni di ebrei: lo ha fatto ad esempio nel dicembre 2022, intervistato dal conduttore radiofonico Alex Jones sul sito Infowars, uno dei più influenti all’interno della galassia complottista americana. Nell’intervista, West avrebbe detto “amo gli ebrei, ma amo anche i nazisti”.

Per le sue esternazioni razziste e antisemite, in un primo momento West era stato bannato da Twitter. Ma nel novembre 2022, dopo l’acquisizione da parte di Elon Musk della piattaforma social, venne riammesso, salvo essere bannato nuovamente il 2 dicembre 2022 dopo vari tweet antisemiti, tra cui l’immagine di una svastica sovrapposta al simbolo del Magen David.