Il presidente Andrzej Duda e la moglie SAgatha Kornhauser con Sranlee Stahl

Il presidente della Polonia assegna una medaglia al merito alla vicepresidente della Jewish Foundation for the Righteous

di Francesco Paolo La Bionda
Il presidente polacco Andrzej Duda ha assegnato la Croce di Cavaliere dell’Ordine del Merito della Repubblica polacca a Stanlee Stahl, vicepresidente della Jewish Foundation for the Righteous (JFR), in segno di riconoscimento per il suo lavoro, presso la Missione permanente della Polonia presso le Nazioni Unite, a favore della memoria dei polacchi che salvarono ebrei durante la Shoah.

A luglio Stahl era stata anche la prima ebrea americana a ricevere la medaglia Pro Patria della Polonia, durante una cerimonia tenutasi a Varsavia.

“Sono grata al Presidente Duda e al governo polacco per questo splendido riconoscimento. È un privilegio per me rappresentare la JFR e l’importante lavoro che abbiamo svolto”, ha dichiarato Stahl. “Nel praticare il principio ebraico dell’hakarat hatov, siamo stati in grado di fornire supporto a più di mille giusti tra i gentili che vivono in Polonia, inviando oltre 37 milioni di dollari a questi eroi negli ultimi 31 anni”.

Stahl ha frequentato la Miami University in Ohio e si è poi laureata prima alla George Washington University di Washington e poi alla New York University. Prima di entrare a far parte del JFR come vicepresidente esecutiva, Stahl ha fondato Extra Helping, il primo programma per la distribuzione di alimenti cucinati del New Jersey. In precedenza, ha lavorato per 20 anni per il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti. È stata consulente per organizzazioni non profit, ha tenuto conferenze sulla raccolta di fondi e sulla redazione di proposte, ha insegnato un corso di scrittura per la richiesta di finanziamenti e ha vissuto in Israele, dove ha lavorato per Magen David Adom, la società della Croce Rossa israeliana.

La JFR, con sede in New Jersey negli Stati Uniti, è un’organizzazione umanitaria che fornisce sostegno finanziario e preserva la memoria dei gentili che salvarono gli ebrei dallo sterminio. Attualmente l’organizzazione segue circa cento persone in 11 paesi, ma erano diverse migliaia all’inizio della sua attività e gli aiuti finanziari elargiti fino a oggi ammontano a 44 milioni di dollari.

L’Ordine al Merito della Repubblica di Polonia è stato creato nel 1974 per onorare gli stranieri che hanno reso grandi servizi al paese.