Helen Mirren: “Israele è un grande Paese”

di Roberto Zadik

woman in goldEmozionante discorso all’Israel Film Festival.

Tra gli ammiratori dello Stato d’Israele ci sono tanti personaggi famosi che, anche non essendo ebrei, provano stima e affetto per questo affascinante e complesso Paese. Una di loro è l’attrice inglese Helen Mirren, protagonista del bellissimo film “The Queen” biografia accurata della regina Elisabetta II firmata dal bravo Stephen Frears e del recente “A woman in gold”. Premiata in questi giorni a Los Angeles al Festival del Cinema Israeliano, assieme allo sceneggiatore ebreo americano Aaron Sorkin, l’interprete, nel suo discorso sul palco e durante le interviste ai media, ha rilasciato alcune dichiarazioni decisamente interessanti in merito allo Stato ebraico e alla sua esperienza nel Paese.

«La grande cosa che Israele ha sono gli israeliani», ha specificato esprimendo il suo sostegno a Israele, dopo aver ricevuto un premio alla carriera durante la manifestazione. Il sito Ynet ha raccontato come la Mirren, 70 anni, in occasione del premio ha riassunto la sua esperienza in Israele, quando nel 1967, poco dopo la “Guerra dei Sei Giorni”, visse nel Kibbutz Ha Gaon assieme al suo ragazzo ebreo, girando in autostop per il Paese, da nord al sud, Eilat e altri itinerari. «Stamattina stavo pensando a Israele e al mio splendido rapporto con questo bellissimo Paese –  ha detto la Mirren nel suo discorso. – La visita a Israele in quei suoi primi anni è una di quelle tappe fondamentali della mia vita, ciò che mi ha resa ciò che sono e l’attrice determinata che intendo essere sempre». Durante la cerimonia ha poi aggiunto che «parlando di Israele, i suoi punti forti sono stati il coraggio e la determinazione della gente del Kibbutz, che fortunatamente ho incontrato. Amo Israele e penso che sia un grandissimo Paese. Penso a tutte le sofferenze patite dalla popolazione in passato e alle difficoltà presenti e future. Sono molto impressionata anche dall’industria cinematografica israeliana. È un Paese bellissimo, pieno di immaginazione, creatività e di coraggio con gente molto profonda e incredibilmente determinata. Sono stato a Tel Aviv – ha continuato – una città splendida, piena di negozi e attrazioni, con un cibo buonissimo e una bella spiaggia. Amo Israele da molti punti di vista, è un posto importante nel mio cuore, ci sono stata tre volte e mi piacerebbe tornarci ancora, lo sosterrò sempre e lotterò contro il boicottaggio».

Helen Mirren è una grande attrice molto espressiva e grintosa e nella sua lunga carriera si è fatta notare per diversi ruoli, dimostrandosi estremamente versatile. Infatti, fra le sue interpretazioni, è passata dai panni compassati e regali della Regina Elisabetta II in “The Queen”, alla dinamica derective Jane Tennison del film “Prime Suspect”, per recitare nella parte di un agente del Mossad in “The Debt”.