Gran Bretagna: in centinaia per la composizione di un rotolo di Torah in onore di Rav Lord Sacks

di David Fiorentini
Un rotolo di Torah, creato grazie al contributo di centinaia di membri della Comunità ebraica dell’Hertfordshire, sarà composto in onore del defunto ex Rabbino Capo del Regno Unito Lord Jonathan Sacks.

Intrapreso 2 anni fa da Dovid e Leah Mitz, dell’Elstree & Borehamwood Chabad Jewish Life Centre, per celebrare la miracolosa guarigione di Dovid dal Covid-19, il progetto “Rabbi Sacks Unity Torah” sta finalmente arrivando a conclusione.

Insieme al rabbino Chaim Hoch, la famiglia Mitz è riuscita a coinvolgere centinaia di correligionari da tutta la provincia, ansiosi di rendere omaggio al compianto rabbino, deceduto poco dopo il lancio dell’iniziativa nel novembre 2020.

Un traguardo toccante, che ha profondamente commosso la promotrice Leah Mitz: “È stato incredibile vedere comunità riunirsi e radunarsi trasversalmente con la Unity Torah. Centinaia di persone di diverse denominazioni e provenienze hanno “scritto” una lettera nella Torah.”

Per finanziare l’opera, infatti, era possibile fare una donazione che simbolicamente sarebbe servita per la scrittura di una lettera o una parola da parte dello scriba.

La stesura di un rotolo di Torah è un processo molto laborioso e minuzioso, che necessita di grande esperienza e competenze altamente specializzate. Per questo motivo, la Comunità si è affidata a uno speciale esperto di Manchester, un sofer, ovvero un autore in grado di seguire la complessa metodologia tradizionale.

Infine, una volta terminata, la sacra pergamena sarà fatta sfilare in una cerimonia inaugurale presso il Jewish Life Centre e nel vicino parco di Borehamwood.

“Dopo quasi 18 mesi, la Unity Torah sarà presto accolta a Elstree e Borehamwood. – ha commentato Rav Hoch a Jewish News – Siamo entusiasti di invitare la Comunità a riunirsi il mese prossimo per incoronare la Torah nella sua nuova casa nel Jewish Life Centre.”

Menu