Claudia Sheinbaum (foto Wikimedia commons)

Messico. “Ebrea bulgara”: l’ex presidente contro la candidata alle presidenziali

Mondo

di Redazione
Vicente Fox, presidente del Messico fra il 2000 à 2006, populista di destra, ha definito la candidata alle elezioni presidenziali 2024 Claudia Sheinbaum ‘ebrea bulgara’. I genitori di Claudia Sheinbaum sono originari della Lituania e della Bulgaria.

Fox ha anche attaccato l’attuale presidente Andrés Manuel López Obrador e il governo attuale come “dei pigri che non c’entrano niente con il governo”, secondo il Los Angeles Times. Lo riporta i24News.

L’ex presidente si è in seguito scusato, dicendo di “avere un grande rispetto per la comunità ebraica”. Ma il Los Angeles Times riporta che non è la prima volta che la Sheinbaum viene tratta da “straniera” dagli avversari politici e che in risposta ha voluto pubblicare su Twitter il suo atto di nascita (messicano).

Claudia Sheinbaum, un fisico esperto, è diventata il primo sindaco ebreo di Città del Messico nel 2018 e da allora la sua popolarità è in aumento. Si è affermata come la principale concorrente di Lopez Obrador per la nomina del suo partito alla presidenza del prossimo anno. La signora Sheinbaum, che secondo i sondaggi ha forti possibilità di vincere, diventerebbe la prima donna e la prima ebrea a guidare il Messico, se eletta.

(Foto: WikimediaCommons. Autore: Secretaría de Cultura Ciudad de México from México)