Sinagoga di Dyatlovo (Bielorussia)

Bielorussia: in vendita un’ex sinagoga per 21.000 euro

Mondo

di Redazione
Un’ex sinagoga nella città di Dziatlava (Dyatlovo), in Bielorussia,  a lungo utilizzata come stazione dei vigili del fuoco, sarà venduta all’asta il 10 agosto. Il prezzo richiesto, che include un garage costruito negli anni ’70, è l’equivalente di circa €21.000. Lo riporta il sito del Jewish Heritage Europe

La sinagoga risale al 1880, quando la città, a metà strada tra Minsk e Bialystok, in Polonia, era uno shtetl con oltre il 75% di popolazione ebraica. L’edificio ha funzionato come sinagoga fino al 1939 ed è diventata una stazione dei pompieri dopo la Seconda guerra mondiale.

Praticamente nulla rimane ad indicare l’uso originario dell’edificio, e la descrizione della vendita non fa menzione dell’uso originario dell’edificio e anzi afferma che risale al 1930. Ma il materiale pubblicato sul sito web del Center for Jewish Art racconta una storia diversa, affermando che la sinagoga fu costruita nel 1884 e ricostruita dopo un incendio nel 1899. L’edificio è stato esaminato nel 2002 da Vladimir Pervishin e Vladimir Starostin e include disegni misurati e una descrizione dettagliata, con fotografie, delle sue condizioni in quel momento.