Gli studenti italiani “alla scoperta di Israele”

Mondo

“Alla scoperta di Israele” è il titolo del concorso “Eddy Silvers” edizione 2012/13, per studenti del secondo triennio delle scuole superiori italiane che aveva come premio un viaggio in Israele.

Un premio e un viaggio che  ha dato esiti quanto mai positivi, a quanto ci dice anche Marco Paganoni di Israele.net, fra gli organizzatori del viaggio, insieme a Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme, e CISMO (Centro d’Informazione e Studi sul Medio Oriente).
Il viaggio, svoltosi agli inizi di dicembre, ha portato in Israele, oltre ai tre studenti premiati – Alessio Pellegrino del Liceo Classico Statale “Silvio Pellico” di Cuneo, Aurora Piergiacomi del Liceo Statale “Carlo Rinaldini” di Ancona e Chiara Zermani del Liceo Scientifico Statale “Lorenzo Respighi” di Piacenza – altri  81 ragazzi provenienti dai licei di Piacenza, Cuneo, Verona e Orzinuovi (Brescia), accompagnati da cinque professori e tre dirigenti scolastici.

Nel corso dei giorni trascorsi in Israele i ragazzi non solo hanno visitato, fra l’altro,  i Luoghi Santi, la rocca di Masada e Yad Vashem, ma hanno anche potuto incontrare ricercatori e docenti delle Università israeliane ed esperti del mondo delle start-up.

Secondo Angela Polacco Lazar, guida turistica in Israele, ” il viaggio è andato oltre ogni previsione, con insegnanti e presidi soddisfattissimi; hanno fatto tanti complimenti a tutta l’organizzazione. Per loro questo è stato un vero viaggio istruttivo e hanno detto che dovrebbero essere tutti organizzati così. Il più bello di tutti quelli fatti.”

“Un’ottima l’iniziativa che sicuramente lascerà buone tracce tra questi giovani” ha osservato Sergio Della Pergola, docente all’università di Gerusalemme, che ha avuto modo di incontrare e parlare con i ragazzi e i loro insegnanti.