Giappone: studenti israeliani vincono 11 medaglie alle Olimpiadi di matematica e fisica

Mondo

di Michael Soncin
Sono 11 le medaglie che Israele porta a casa dal Giappone durante le Olimpiadi di matematica e di fisica, a cui hanno partecipato degli studenti delle scuole superiori. Rispettivamente si conta una medaglia d’oro, otto d’argento e due di bronzo.

Come riportato su ISRAEL21c, le Olimpiadi Internazionali di Matematica si sono svolte a Chiba dal 2 al 13 luglio, mentre le Olimpiadi Internazionali di Fisica a Tokyo dal 10 al 17 luglio.

In quelle di matematica lo Stato Ebraico ha ottenuto il XIV posto, ed è lì che è stato vinto l’unico oro per Israele, da parte dello studente Itamar Nir, dove hanno gareggiato complessivamente 618 persone provenienti da 112 paesi. Ofer Bogoslavsky, Avner Spira e Assaf Yacouel sono stati vincitori della medaglia d’argento, mentre Yotam Amir e Ori Frankel quella di bronzo.

Mentre per quelle di fisica, oltre a Jakob Lars Kristmannsson che ha ricevuto una menzione d’onore, ad aggiudicarsi l’argento sono stati: Omri Nitzan, Ido Ram, Doron Walach, Inbar Wald, e Matan Weinman.

Israele, la prima volta ai Mondiali di Pallanuoto

Quasi in contemporanea alle olimpiadi scientifiche, sempre nel Sol Levante, a Fukuoka si stanno tenendo i Campionati Mondiali di Nuoto, che hanno visto la nazionale israeliana di pallanuoto vincere la sua prima partita contro il Kazakistan. La pallanuoto è una delle sei discipline a cui partecipano i concorrenti di 200 Paesi. La manifestazione terminerà il 30 luglio 2023.

Crediti fotografici: Israel Water Polo Association