Milano: Italia e Israele vincenti ai Mondiali di Ginnastica ritmica

Israele

di Nathan Greppi
La squadra israeliana di ginnastica ritmica ha recentemente vinto una medaglia d’argento la notte di sabato 22 luglio alla Coppa del Mondo 2023 di ginnastica ritmica, che quella sera faceva tappa al Mediolanum Forum di Assago, appena fuori Milano. Mentre l’Italia si è aggiudicata la medaglia d’oro, arrivando al primo posto a livello mondiale.

Come riporta il Times of Israel, in precedenza il gruppo israeliano aveva vinto altre medaglie a questa edizione: nella gara a squadre a marzo vinse la medaglia d’oro ad Atene, cui sono seguite delle medaglie d’argento tra marzo e aprile a Sofia e a Baku (rispettivamente in Bulgaria e in Azerbaijan). Inoltre, a maggio, sempre a Baku presero parte anche ai Campionati Europei di ginnastica ritmica, vincendo un oro e tre argenti.

Attualmente, nella Coppa del Mondo l’Italia è al primo posto per numero di medaglie vinte (17 ori, 12 argenti e 5 bronzi), seguita da Bulgaria e Germania, mentre Israele è quarta in classifica (5 ori e 8 argenti).

Per quanto riguarda le performance individuali, ha vinto svariate medaglie l’italiana Sofia Raffaeli, mentre all’israeliana Adi Asya Katz è andata una medaglia d’argento durante la tappa a Sofia.

In anni recenti, Israele ha ottenuto diversi premi importanti per la ginnastica ritmica, quali una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021, vinta a livello individuale dalla ginnasta Linoy Ashram, e altri due ori ai Giochi Mondiali di Birmingham nel 2022.