Domenica 19 agosto all’Arena civica di Milano si è celebrata la festa per la fine del Ramadan. Migliaia e migliaia di persone delle comunità musulmane milanesi si sono raccolte nell’Arena civica di Milano sin dalle prime ore del mattino. E’ stata la prima volta che l’Arena, in pieno centro cittadino, ha ospitato questa festa.
Tra i presenti alla cerimonia e ai festeggiamenti che sono durati alcune ore c’era anche Daniele Nahum, assessore ai rapporti istituzionali della Comunità di Milano. “Siamo contenti che il Comune abbia dato questa sede e che si faccia il possibile per realizzare una moschea” ha dichiarato, aggiungendo che insieme a battaglie comuni come quelle sulla macellazione rituale, l’antisemitismo e l’islamofobia, e l’ora di religione nelle scuole pubbliche da trasformare in ora di storia delle religioni, ha indicato anche la questione della legge sulla cittadinanza: “anche se non ci riguarda direttamente, crediamo sia una battaglia importante da portare avanti”.
Per il Comune di Milano era presente invece l’assessore Cristina Tajani, che ha sottolineato in particolare come sia “giusto riconoscere il contributo economico e sociale dei musulmani alla vita di tutta la comunità milanese”,
Tajani, dal palco dell’Arena, ha ribadito la volontà del Comune di rendere Milano “sempre più inclusiva e aperta per i cittadini, credenti e non credenti. L’attenzione delle istituzioni, sia civili sia religiose, più forte verso chi ha bisogno, oggi è più necessaria, soprattutto per la perdita di lavoro che molti stanno accusando”.