Arena Cinema MEIS – Ferrara

Ridere è sempre stato un gesto liberatorio, un’ancora di salvezza nelle situazioni più difficili. L’arena cinema del MEIS torna per la sua seconda edizione e propone “Una risata ci salverà”, una selezione di film da godersi sotto le stelle che affrontano tematiche disparate, unite dall’universale potere del sorriso e contraddistinte dallo humour ebraico.
Da grandi classici della comicità interpretata dai fratelli Marx, si approda a commedie dark come “A serious man” dei fratelli Coen fino alla delicatezza spassosa di “Un appuntamento per la sposa” e “Tutti pazzi a Tel Aviv”. Il film acclamato dalla critica “The Women’s Balcony”incontra il sapore dolceamaro del capolavoro di Radu Mihăileanu “Train de vie”. Gran finale a ritmo di musica con “Il violinista sul tetto”.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie al patrocinio e al sostegno del Comune di Ferrara, al sostegno della Cooperativa Le Pagine e di Malimpensa S.n.c e la collaborazione de Il Pitigliani Kolno’a Festival e di ARCI FERRARA APS.
Mercoledì 21 luglio, secondo appuntamento con l’Arena MEIS
Il secondo appuntamento dell’Arena MEIS previsto per il 21 luglio alle 21.00 è dedicato a “The Women’s Balcony”, il film israeliano firmato da Emil Ben-Shimon acclamato dalla critica internazionale. La serata è organizzata in collaborazione con Il Pitigliani Kolno’a Festival-PKF e sarà preceduta da un approfondimento sul cinema israeliano a cura del direttore artistico del PKF Ariela Piattelli. Interviene Manuela Di Nepi, responsabile della comunicazione del Pitigliani.
L’introduzione al film sarà trasmessa in streaming anche sulla pagina Facebook del MEIS. Il film sarà proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
THE WOMEN’S BALCONY
Gerusalemme. La vita tranquilla della coppia Etty e Tzion e della loro comunità viene sconvolta quando durante una festa di Bar-Mitzvah crolla il matroneo della sinagoga. Senza il suo luogo d’incontro, la comunità entra in crisi. Per motivi economici e burocratici i tentativi per ricostruire il matroneo falliscono, finché un giorno arriva un giovane e carismatico rabbino che propone un piano di ristrutturazione. Egli incomincia a spingere la comunità verso uno stile di vita religioso molto rigido, creando conflitti tra gli uomini e le donne della comunità. Etty e le altre donne si ribellano perché vedono minare le loro tradizioni e la tranquillità in cui hanno sempre vissuto…
 
IL CALENDARIO
21 luglio “The Women’s Balcony” organizzato in collaborazione con Il Pitigliani Kolno’a Festival – Introduzione a cura di Ariela Piattelli
28 luglio “Train de vie”
4 agosto “A serious man”
25 agosto “Tutti pazzi a Tel Aviv”
1° settembre “La guerra lampo dei Fratelli Marx”
25 settembre “Il violinista sul tetto”
INFORMAZIONI UTILI
L’arena si tiene nel giardino del MEIS (via Piangipane 79-81, Ferrara); il biglietto di ingresso ha il costo di 4 euro. I film iniziano alle 21.30, l’accesso è consentito a partire dalle 20.30.
Prima di ogni proiezione, alle 21.00, il Direttore, lo staff del museo e alcuni ospiti faranno una breve introduzione che sarà disponibile anche in streaming sulla pagina Facebook del MEIS.
Presso i distributori del MEIS sarà possibile acquistare bibite e snack.
Prenotazioni: I posti disponibili sono 90. È raccomandabile prenotare il biglietto chiamando al numero 342 5476621 (attivi da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) e scrivendo a meis@coopculture.it. È possibile acquistare i biglietti anche presso la biglietteria del MEIS il giorno stesso della proiezione a partire dalle 20.30 (fino ad esaurimento posti).
Abbiamo completamente sanificato gli spazi del museo per garantire la vostra sicurezza, creato un percorso diversificato per l’entrata e uscita e messo a disposizione i gel igienizzanti. Per noi è importante che il tempo trascorso al MEIS sia un momento di serenità e spensieratezza.
Menu