Giusti 2024: Memoria e Responsabilità. Onorare l’esempio dei Giusti nel cuore di Milano e celebrazioni in tutta Italia

Italia

di Redazione
Numerose iniziative in tutta Italia si preparano a commemorare l’esempio dei Giusti, coordinati dalla Fondazione Gariwo. Ogni anno, il 6 marzo, più di 200 Giardini dei Giusti nel mondo, centinaia di scuole italiane e numerose associazioni culturali si uniscono a questa importante causa. Questo evento consolidato rappresenta un momento cruciale per onorare la Memoria del Bene, educando alla responsabilità personale di fronte a genocidi e crimini contro l’umanità. La Giornata dei Giusti dell’umanità 2024 sarà intitolata “Memoria e responsabilità: l’esempio dei Giusti davanti alle sfide del nostro tempo”.

A Milano, la cerimonia di posa delle nuove targhe e la consegna delle pergamene ai Giusti è programmata per domani, 6 marzo 2024 alle ore 10:30, presso il Giardino dei Giusti del Monte Stella (in calce all’articolo indirizzo e Info). L’evento, organizzato dall’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano, in collaborazione con la Fondazione Gariwo, il Comune di Milano e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), vedrà la partecipazione dei rappresentanti dei nuovi Giusti onorati: Altiero Spinelli, Vera Vigevani Jarach, Jurij Dmitriev e Narges Mohammadi, figure emblematiche mosse da grande coraggio e amore per la libertà di espressione e la verità che ben rappresentano il titolo della Giornata di quest’anno.

L’attenzione è rivolta a coloro che si battono per gli ideali di giustizia e democrazia anche attraverso il dissenso, nonostante questo comporti il carcere e metta a repentaglio la propria vita, con uno sguardo particolare a quello che succede in Iran e in Russia e alla vigilia delle elezioni europee.

Gli interventi della cerimonia al Giardino dei Giusti di Milano includeranno rappresentanti degli enti coinvolti e dei Giusti onorati:

  • Elena Buscemi, Presidente del Consiglio comunale di Milano
  • Gabriele Nissim, presidente della Fondazione Gariwo
  • Giorgio Mortara, per l’Unione delle Comunità Ebraiche
  • Marco Vigevaniper Vera Vigevani Jarach
  • Renata Colorniper Altiero Spinelli
  • Andrea Gullottaper Jurij Dmitriev
  • Taghi Rahmani per Narges Mohammadi

Durante la cerimonia è prevista inoltre la consegna delle pergamene in onore dei Giusti segnalati dalla società civile che sono: Padre Gianantonio da Romallo, Madre Luisa Arlotti, Vesna Bosanac, Fratel Biagio Conte, Caterina Giordano, Suor Maria Goglia, Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, l’equipaggio del transatlantico Rex, Arminio Wachsberger, Zabel Yessayan.

A seguire, dopo lo svelamento delle targhe, la cittadinanza e gli studenti sono invitati ad un momento di riflessione e confronto insieme ai rappresentanti dei Giusti, che si terrà presso l’Anfiteatro Ulianova Radice dalle ore 11.30 alle ore 12.30 circa.

«Non mi sarei mai aspettato che la Giornata dei Giusti potesse assumere un significato così forte e pregnante oggi – spiega Gabriele Nissim, presidente della Fondazione Gariwo –. Ancora una volta, i Giusti sono chiamati a salvare l’umanità; noi tutti, nella nostra quotidianità, possiamo dare il nostro contributo per porre un argine all’odio e costruire un mondo migliore, che si fondi sul dialogo, sulla democrazia e sulla bellezza della persona umana. E questo vale anche per il nostro essere europei, che oggi significa superare la logica dei confini nazionali e diventare paladini dei diritti umani e della democrazia in un mondo minacciato ancora da autocrazie, dittature e nuovi conflitti».

«Stiamo attraversando un momento storico drammatico – commenta la Presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi –. La guerra è tornata in Europa, Israele e la Palestina stanno vivendo mesi di grande dolore e devastazione, e il Medio Oriente è in preda all’instabilità politica. È in tempi come questi che bisogna rifarsi ai migliori esempi dell’umanità, quelle persone che hanno messo la giustizia, la pace e la solidarietà al centro della loro vita, e ne hanno fatto una missione. Sono diverse le figure alle quali possiamo guardare per trovare l’equilibrio necessario per rimettere al centro diplomazia e pace e oggi ne accogliamo altre quattro nel Giardino dei Giusti. Impegniamoci affinché le loro storie siano ricordate da tutti e conosciute dai più giovani».

«Conoscere e divulgare le storie di chi si è opposto all’oscurità, nei diversi periodi del nostro recente passato, rappresenta un’opportunità di inestimabile valore che ci aiuta a capire l’importanza delle conquiste ottenute dal mondo progredito e il loro peso specifico nelle nostre esistenze – ribadisce Giorgio Mortara, in rappresentanza dell’UCEI –. Negli ultimi anni la scelta dei Giusti da onorare si è rivolta a persone che non solo hanno rischiato la vita per aiutare il prossimo ma che hanno lottato e lottano per creare delle organizzazioni, delle strutture che impediscano il ripetersi di quelle tragedie e migliorare il mondo in cui viviamo».

La Giornata dei Giusti è stata istituita dal Parlamento Europeo nel 2012, seguendo l’appello di Gariwo e ottenendo il supporto di numerosi cittadini e figure di spicco della cultura. In Italia, è stata dichiarata solennità civile il 17 dicembre 2017, con un voto unanime del Parlamento Italiano e la firma del presidente Sergio Mattarella. Questo riconoscimento istituzionale enfatizza l’importanza di commemorare e diffondere la memoria dei Giusti.

A Strasburgo, attraverso una lettera rivolta alla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e il 28 febbraio con un intervento in plenaria di cui si è fatto portavoce l’on. Brando Benifei, 17 eurodeputati dell’area liberal hanno chiesto che il 6 marzo 2024 il Parlamento europeo celebri concretamente la Giornata europea dei Giusti impegnandosi per il rilascio di Yurij Dmitriev e Narges Mohammadi, che saranno onorati al Giardino dei Giusti di Milano.

INFO

Mercoledì 6 marzo 2024, ore 10.30 – Giardino dei Giusti di tutto il mondo al Monte Stella, via Cimabue, MM1 QT8 – Milano

Per maggiori informazioni sulle varie iniziative, sulle celebrazioni in tutta Italia e per iscriversi ai diversi link: https://it.gariwo.net/giornata-dei-giusti/