Congresso Ucei: i delegati del Consiglio.

Italia

In novembre le elezioni per la quota elettiva dei congressisti.

Cobi Benatoff, Roberto Jarach, Avram Hason, Simone Mortara, (proposti dalla maggioranza) e Guido Osimo, Emanuele Cohenca e Raffaele Turiel (proposti dalla minoranza) sono i delegati scelti dal Consiglio della Comunità di Milano, nel corso di una riunione il 14 settembre, per il Congresso dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), che si svolgerà dal 5 all’8 dicembre 2010. La scelta non è frutto di un compromesso ma anzi ha causato una certa tensione tra l’opposizione e la maggioranza, che voleva tra i delegati anche l’Avv. Giorgio Sacerdoti, che sarebbe stata una presenza autorevole e importante in un congresso dove si affronteranno le questioni relative alla modifica dello Statuto dell’ebraismo italiano, che lo stesso Sacerdoti contribuì ad elaborare.

Prima della decisione finale i consiglieri si sono confrontati sull’opportunità che Milano si presentasse con una piattaforma comune a tutti i delegati almeno su alcuni punti chiave, che Daniele Nahum ha così riassunto: richiesta che alcuni servizi dell’UCEI vengano delocalizzati in
Comunità ebraiche diverse dalla Comunità di Roma, ad esempio a Milano;
l’Unione deve intervenire con forza non solo su Israele, ma anche sui temi legati alla presenza ebraica in Italia e sui temi della discriminazione nei confronti di tutte le minoranze; rilievi critici sulle riforme proposte
dalla Commissione Statuto dell’Unione. Michele Boccia ha proposto di integrare la piattaforma con una richiesta di una diversa suddivisione dell’8 per mille, mentre Alberto Foà con un’affermazione di sostegno all’attuale Presidente Gattegna e all’attuale Giunta.

Nel corso dell’Assemblea degli iscritti svoltasi il 7 settembre erano stati stati proposti come delegati alcuni nomi: Cobi Benatoff, David Bidussa, Emanuele Cohenca, David Fargion, Daniel Fishman, Avram Hason, Milo Hasbani, Roberto Jarach, Alberto Jona Falco, Roberto Liscia, Giorgio Mortara, Simone Mortara, Daniele Nahum, Guido Osimo, Giorgio Sacerdoti, Rosanna Supino.

Ora la palla passa a tutti gli iscritti che dovranno eleggere gli altri 10 delegati spettanti a Milano. Entro il 29 settembre vanno presentate le candidature, e le elezioni si terranno domenica 7 novembre.

________________________________________

CONGRESSO ORDINARIO UCEI
COMUNITÀ EBRAICA DI MILANO
Manifesto elettorale

Elezioni per il rinnovo dei delegati al congresso UCEI del 5-6-7-8 dicembre 2010

Domenica 7 Novembre 2010 – 30 Kislèv 5771 – ore 9.00 – 21.00
Si devono eleggere 10 delegati
Ogni elettore ha diritto a un massimo di 6 preferenze.
Sono eleggibili quali delegati al Congresso UCEI gli elettori che abbiano compiuto 20 anni, che siano in regola con le norme previste dall’art.8 del regolamento elettorale del Congresso dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e che abbiano depositato la loro candidatura.

Entro il 29 Settembre 2010, ore 12.00, le candidature – singole o per lista (fino ad un massimo di 10 nominativi per ciascuna lista) – devono essere depositate, su appositi moduli disponibili presso la Segreteria Generale della Comunità, a mani del Segretario della Comunità, in via Sally Mayer 2, personalmente da almeno tre elettori non candidati.
Le candidature sono valide se accettate con firma apposta in presenza del Segretario o autenticata. Ogni candidatura dovrà riportare il luogo e la data di nascita ed essere accompagnata dal certificato di iscrizione ad una Comunità.
Sul certificato elettorale ciascun elettore troverà indicato presso quale sezione avrà diritto di votare.
Gli elettori residenti fuori Milano potranno votare per corrispondenza.

ASSEMBLEA PREELETTORALE: 19 OTTOBRE, ORE 20.45
AULA MAGNA DELLE SCUOLE “ A. BENATOFF”

Le norme elettorali dello Statuto, del Regolamento e il Registro degli elettori sono disponibili in Comunità.

IL PRESIDENTE
Roberto Jarach

Milano, 7 Settembre 2010