Beniamin Netanyahu

Israele, elezioni 2022: Benjamin Netanyahu, il mago del Marketing Politico

Israele

da GERUSALEMME – David Zebuloni
Di Benjamin Netanyahu tutto si può dire, ma non che non sappia condurre una campagna elettorale. Il mago del Marketing Politico, così definito da molti, è infatti il leader più esperto e scaltro della Knesset, specie per tutto ciò che riguarda le elezioni parlamentari. Non sempre Netanyahu è riuscito a formare un governo, anzi, negli ultimi quattro gironi si può dire che egli abbia fallito clamorosamente nel suo proposito, ma è sempre riuscito ad attirare a sé i riflettori e a definire il tono delle campagne elettorali di tutti i partiti coinvolti. Una presenza tanto assoluta e ingombrante, la sua, che ha portato a una nuova suddivisione dei due blocchi parlamentari: da destra e sinistra, a pro Bibi e contro Bibi. Anche in vista delle prossime elezioni, che si terranno il primo di Novembre, pare che il capolista del Likud non abbia deluso le aspettative dei suoi elettori. Da filmati su instagram e tik tok diventati virali, a blitz nella spiaggia di Tel Aviv in tenuta sportiva: Netanyahu ha fatto di tutto per rimanere attuale e rilevante. 

Su Telegram rivela il suo numero privato e invita a videochiamarlo

Tra le trovate più discusse delle ultime settimane, il Capo dell’Opposizione ha rivelato il suo numero di telefono personale sui social, incoraggiando il pubblico a videochiamarlo e raccontargli ciò che sta loro più a cuore. Quei piccoli e grandi problemi privati e pubblici che solo lui, a detta sua, è capace di risolvere. La proposta inaspettata è stata progettata per incoraggiare gli utenti a unirsi al suo canale Telegram. Nel filmato diventato presto virale, infatti, Netanyahu ha affermato che inviando uno screenshot che dimostri l’iscrizione al suo canale Telegram, le possibilità di ricevere una chiamata dall’ex e forse next Presidente aumentano notevolmente. Poco dopo la pubblicazione del video, invece, la pagina Facebook ufficiale dell’acclamato e discusso politico ha pubblicato un clip di follow-up con le centinaia di chiamate ricevute in tempi record. Un traguardo importante non solo in termini politici, ma anche e soprattutto in termini di marketing e propaganda. 

In giro con il ‘Bibibus’ per incontrare i sostenitori

La seconda grande trovata che ha visto Netanyahu al centro del dibattito pubblico, è stata il Bibibus: un bizzarro veicolo antiproiettile simile ad un minibus interamente trasparente. Così, mentre Israele va alle urne, Bibi utilizza la sua nuova nuova Batmobile per attirare le folle nelle piazze delle città e regalare ai suoi più fedeli sostenitori degli attimi di puro Rock & Roll politico. Poi, a coronare il tutto, Netanyahu afferra il microfono collegato alle casse del veicolo e si rivolge a loro con quelle indiscusse capacità retoriche che da sempre lo caratterizzano. Chiede di essere votato un’altra volta ancora, chiede la fiducia del popolo. “Kapara aleychem”, grida a gran voce al pubblico in visibilio. Un’espressione estremamente popolare in Israele che non può essere tradotta in italiano. Un appellativo comune e confidenziale, utilizzato soprattutto dai giovani, decisamente poco in linea con l’immagine rigorosa del leader politico in questione. Un’esclamazione che viene a dire “sono uno di voi, sono anch’io del popolo”. A dividerlo dal popolo, tuttavia, un vetro antiproiettile e qualche mandato nei sondaggi.