Giornalista di Al Jazeera con la doppia identità: è un capo terrorista di Hamas

Israele

di R. E.

Giornalista o terrorista? Entrambi. Un laptop trovato nella base di Gaza contiene documenti e immagini che mostrano che Mohamed Washah è un agente senior delle forze anticarro del gruppo terroristico Hamas  e ha svolto ricerche per l’unità aerea, secondo fonti militari dell’IDF.

Secondo quanto riportato dal Times of Israel, un giornalista palestinese che lavora per Al Jazeera sembra essere anche un comandante dell’ala militare di Hamas, secondo le immagini e i documenti recuperati dall’IDF nella Striscia di Gaza.

“Al mattino è giornalista di Al Jazeera e la sera terrorista di Hamas!” ha scritto il tenente colonnello Avichay Adraee, portavoce in lingua araba dell’IDF, in un post domenicale sulla piattaforma di social media X. Adraee ha detto che diverse settimane fa, le truppe hanno trovato un laptop in una base di Hamas nel nord di Gaza che apparteneva a un uomo di nome Mohamed Washah. Washah, del quartiere Bureij nel centro di Gaza, è apparso nelle trasmissioni di Al Jazeera negli ultimi mesi, con la stazione di proprietà del Qatar che lo ha definito uno dei loro giornalisti. Adraee ha affermato che i documenti recuperati dal laptop hanno rivelato che Washah, 37 anni, è un “comandante di spicco” nell’unità missilistica anticarro di Hamas e, alla fine del 2022, ha iniziato a lavorare nella ricerca e sviluppo per l’unità aerea del gruppo terroristico.

 

 

Il mese scorso, secondo il TOI, due giornalisti di Al Jazeera uccisi in un attacco aereo israeliano a Rafah sono stati accusati dall’IDF di essere membri di Hamas e dei gruppi terroristici della Jihad islamica palestinese. Hamza Wael Dahdouh, figlio del corrispondente di Al Jazeera da Gaza Wael Al-Dahdouh, e Mustafa Thuria, un videostringer per l’AFP che lavorava anche per l’emittente televisiva con sede in Qatar, sono stati entrambi uccisi nell’incidente di gennaio. Un terzo giornalista, Hazem Rajab, è stato gravemente ferito, ha detto Al Jazeera.

Secondo fonti militari israeliane, entrambi  viaggiavano in un’auto con un terrorista di Hamas che gestiva un drone militare contro soldati israeliani.