“Art 3 diversi tra uguali” a Venezia: Laura Boella e Haim Baharier dialogano su Ambiente e giustizia climatica

Eventi

di Redazione
Lunedì 19 giugno Venezia ospita la nuova tappa di “Articolo 3 diversi tra uguali”: il ciclo di sei dialoghi in sei città italiane creato in occasione dei 75 anni della Costituzione dall’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), in collaborazione con il MEIS (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah). L’incontro sarà ospitato, alle ore 18 all’Ateneo Veneto di Campo San Fantin 1897. In ogni appuntamento la rassegna si propone il confronto tra esperti e società civile su come il principio di uguaglianza, sancito dall’articolo 3 della Costituzione, possa orientare le scelte politiche, culturali, economiche e sociali del Paese.

Per Venezia il tema è «Ambiente e giustizia climatica» da cui partirà il dialogo tra Laura Boella, filosofa morale all’Università degli Studi di Milano e Haim Baharier, studioso di ermeneutica ed esegesi biblica.

A moderare l’incontro sarà Giovanni Levi, professore emerito di storia moderna all’Università Ca’ Foscari.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento di posti. Per informazioni www.ucei.it/costituzione-art-3/ raffaella.dicastro@ucei.it

Il Laboratorio Didattico: scoprire come l’uguaglianza fa la differenza può essere molto divertente

In occasione della tappa veneziana di “Articolo 3 – Diversi tra Uguali” nella sede dell’Ateneo Veneto , il 19 giugno alle 18, si svolge anche ilLaboratorio didattico, riservato ai bambini dai 6 agli 11 anni ed organizzato da MEIS e Coopculture. L’ispirazione per i giochi, le letture e le esperienze che i bambini faranno sotto la guida degli esperti di didattica, arriva sempre dall’Articolo della Costituzione che sancisce l’uguaglianza tra i cittadini. Il vero divertimento sarà capire anche visivamente come la diversità è qualcosa che unisce anziché separarci e che ognuno di noi ha un proprio “Io speciale”. Anzi, sarà proprio il loro ritratto che i bambini si porteranno a casa per ricordo.

Il laboratorio è gratuito, con prenotazione obbligatoria: eventi.meis@coopculture.it  / 3425476621 (attivi dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18).