La bandiera del Guatemala

Il Guatemala sventola la sua bandiera sulla nuova ambasciata di Gerusalemme

Israele

di Paolo Castellano
Il primo maggio l’ambasciata del Guatemala ha fatto sventolare la sua bandiera sopra il nuovo edificio che ospiterà gli uffici dell’ambasciata guatemalteca in Israele. La costruzione è stata ubicata nel quartiere Malha di Gerusalemme.

Come riporta Israel National News, la cerimonia ufficiale dello spostamento a Gerusalemme dell’ambasciata avverrà il 16 maggio, due giorni dopo il trasferimento dell’ambasciata americana nella capitale israeliana.

Il primo ministro Benjamin Netanyahu si è detto “eccitato nel vedere sventolare la bandiera guatemalteca a Gerusalemme in vista dell’apertura dell’ambasciata tra poche settimane. Cari amici, ben ritornati nella nostra eterna capitale!”.

Lo scorso marzo, Jimmy Morales, presidente del Guatemala, aveva infatti confermato all’AIPAC Policy Conference, il più grande raduno della comunità filo-israeliana d’America, che il suo stato avrebbe spostato l’ambasciata a Gerusalemme il 16 maggio.

Sandra Jovel, ministro guatemalteco degli Esteri, ha poi difeso la “sovranità” della decisione presa dalla sua nazione di trasferire l’ambasciata in Israele da Tel Aviv a Gerusalemme.

«Stiamo facendo la cosa giusta rispettando la politica internazionale che il Guatemala ha stabilito nei confronti di Israele in questi 70 anni», Jovel ha dichiarato, aggiungendo che lo spostamento è “una decisione legittima della politica estera guatemalteca”.

Pronta anche la Repubblica Ceca

Ad aprile anche il presidente della Repubblica Ceca Miloš Zeman ha annunciato che sposterà l’ambasciata a gerusalemme, nominando inizialmente nella città un console onorario, per poi passare alla costruzione della sede dell’ambasciata.

@castelpao

Photo Credits: www.middleeastmonitor.com