Il canto nella liturgia ebraica. I canti di Yom Kippur | Ep.3

di Redazione 

Mosaico Podcast vi propone un excursus di tre puntate alla scoperta della liturgia ebraica e della bellezza dei canti rituali, che possiedono differenti declinazioni a seconda delle coordinate geografiche. Questa serie podcast ospita la voce di Rav Elia Richetti, ex-vice Rabbino Capo della Comunità ebraica di Milano ed ex-Rabbino Capo della Comunità di Venezia, intervistato dal giornalista Roberto Zadik. Rav Richetti ha dedicato gran parte della sua vita allo studio delle composizioni della liturgia ebraica ed è poi uno dei massimi esperti dei riti delle diverse comunità ebraiche in Italia.

Il tema di questo terzo e ultimo podcast sono i canti di Yom Kippur. Yom Kippur è la ricorrenza religiosa ebraica che celebra il giorno dell’espiazione. Nella Torah viene chiamato Yom haKippurim. È uno dei cosiddetti Yamim Noraim. Gli Yamim Noraim vanno da Rosh haShana a Yom Kippur, che sono rispettivamente i primi due giorni e l’ultimo giorno dei Dieci Giorni del Pentimento.

Trovate le precedenti puntate sul nostro sito (episodio 1 ed episodio 2).

Iscriviti al nostro podcast sulle principali piattaforme audio-streaming (SpotifyApple PodcastsGoogle Podcasts) o tieni sotto controllo il nostro sito e i nostri social network per non perderti l’uscita dei prossimi podcast. Buon ascolto!

(foto: PiemonteOggi.it)

Menu