Il canto nella liturgia ebraica. I canti di Pesach | Ep.2

di Redazione 

Mosaico Podcast vi propone un excursus di tre puntate alla scoperta della liturgia ebraica e della bellezza dei canti rituali, che possiedono differenti declinazioni a seconda delle coordinate geografiche. Questa serie podcast ospita la voce di Rav Elia Richetti, ex-vice Rabbino Capo della Comunità ebraica di Milano ed ex-Rabbino Capo della Comunità di Venezia, intervistato dal giornalista Roberto Zadik. Rav Richetti ha dedicato gran parte della sua vita allo studio delle composizioni della liturgia ebraica ed è poi uno dei massimi esperti dei riti delle diverse comunità ebraiche in Italia.

Il tema di questo secondo podcast sono i canti di Pesach. Stiamo infatti parlando della festa dell’Esodo del popolo ebraico da secoli di schiavitù egizia guidato dal leader Mosè. Il pane in quella fuga non ebbe tempo di lievitare e così per otto giorni in Diaspora e sette in Israele si mangia pane azzimo e cibi senza farina di grano.

La prossima e ultima puntata sarà invece dedicata ai canti rituali di Yom Kippur.

Iscriviti al nostro podcast sulle principali piattaforme audio-streaming (SpotifyApple PodcastsGoogle Podcasts) o tieni sotto controllo il nostro sito e i nostri social network per non perderti l’uscita dei prossimi podcast. Buon ascolto!

(foto: PiemonteOggi.it)

Menu