di Redazione
Una storia d’amore tra ebrei italiani ambientata nella Ferrara degli anni ’30, durante il fascismo. L’opera lirica in lingua inglese, dal nome Il Giardino dei Finzi-Contini andrà in scena a Firenze il 29 e 30 giugno 2023, presso Villa La Pietra, una delle sedi della NYU (New York University).
È la prima rappresentazione dell’opera, dopo la prima mondiale nel 2022 a New York, un successo che registrò il tutto esaurito per ben otto spettacoli, nato da una coproduzione con la New York City Opera e il National Yiddish Theatre Folksbiene.
Si esibiranno un gruppo di quattro cantanti accompagnati dalle musiche di un pianoforte. Oltre allo spettacolo sarà presente una mostra con una selezione di alcuni abiti da sera del periodo, indossati da Hortense Mitchell Acton, appartenenti alla collezione Mitchell Acton di Villa La Pietra.
L’evento si inserisce nel programma della XVII edizione di The Season, una serie di eventi e spettacoli organizzati dalla NYU, durante la stagione estiva, dall’11 maggio al 30 giugno, all’interno degli stupendi giardini della villa fiorentina.
Un vero crogiolo di attori, musicisti, accademici e artisti di fama mondiale lì tutti insieme dentro un mosaico fatto di composizioni classiche, concerti e produzioni teatrali.
Un’occasione quindi unica per vedere una selezione delle scene tratte dalla commedia di successo Il Giardino dei Finzi-Contini presentata negli Stati Uniti.
Fonte Foto: Il Giardino dei Finzi-Contini – NYU
Il Giardino dei Finzi-Contini
Opera lirica in lingua inglese di Ricky Ian Gordon (compositore) e Michael Korie (librettista)
Basata sul romanzo di Giorgio Bassani
Micòl Finzi-Contini, soprano Rachel Blaustein
Giorgio, tenore Won Whi Choi
Alberto Finzi-Contini, baritono Brian James Myer
Papà, baritono Jason Detwiler
Direttore musicale/pianista Dmitry Glivinskiy
Opera lirica in lingua inglese
Rappresentazioni: 29 e 30 giugno 2023, ore 21 a Villa La Pietra, Via Bolognese 120, Firenze
L’ingresso è gratuito su prenotazione a lapietra.reply@nyu.edu / +39 055 5007210 (posti limitati)