Torna Sanremo…Torna anche Noa!

Qualche anno fa aveva vinto il premio della critica, ora, in questa nuova edizione del Festival di Sanremo che si apre il 14 febbraio la cantante israeliana Noa, torna ma come ospite d’onore. Sarà sul palco del teatro dell’Ariston, giovedì 16 e canterà uno dei classici della canzone napoletano, “Torna a Surriento”.
Non è la prima volta  che Noa si esibisce al festival della musica italiana, ma non è nemmeno la prima volta che la cantante – una tra le più note e apprezzate interpreti israeliane nel mondo – si cimenta con la canzone napoletana.  Proprio la scorsa estate infatti ha pubblicato un’intera raccolta di canti della tradizione partenopea (“Noapolis: Noa sings Napoli”) che ha portato in tour accompagnata dal quartetto d’archi napoletano dei Solis String Quartet.

A proposito del suo ritorno a Sanremo, Noa ha detto:”E ‘una bellissima sensazione tornare a San Remo”. “Ho partecipato al festival per tre volte, e la prima volta ero ancora molto giovane come cantante”.
“Questa volta ho deciso di onorare le canzoni italiane che hanno reso grande e amata l’Italia all’estero”. Noa infatti si esibirà (accompagnata dagli ormai inseparabili Solis String Quartet) nella serata dedicata alle canzoni italiane che hanno avuto successo nel mondo. “Quel che è divertente di questa occasione è che se io canterò in italiano, il mio compagno [Eugenio Finardi]  canterà in inglese!”