Michael Ben David: da X Factor Israel al palco dell’Eurovision

di Paolo Castellano

L’Europa in musica a Torino per l’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest che quest’anno si svolgerà per la terza volta in Italia dal 10 al 14 maggio. A rappresentare gli italiani ci saranno Mahmood e Blanco con la loro “Brividi” che è stata la canzone vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo. Tra i 40 paesi in gara c’è anche Israele con il cantante Michael Ben David che è stato il vincitore X Factor Israel 2021.

Come riportano il Jerusalem Post, Michael Ben David si esibirà al Palasport Olimpico di Torino nella seconda semifinale che si svolgerà il 12 maggio, portando il suo singolo I.M. sul palco dell’Eurovision. La canzone è un inno alla resistenza e al miglioramento personale. Nei versi della sua canzone Michael Ben David racconta i torti subiti da adolescente in quanto ragazzo gay, condannando esplicitamente il bullismo.

La vittoria al talent show e l’automatico pass per competere all’Eurovision hanno riempito di soddisfazione l’artista israeliano che durante la pandemia ha passato momenti difficili, arrivando persino a lavorare in un negozio di alimentari per sbarcare il lunario. Le aspettative di Michael Ben David sono davvero alte. Alla stampa israeliana ha dichiarato di voler rappresentare “degnamente” Israele. Per questo motivo è entrato in polemica con l’emittente pubblica KAN, lamentando scarso supporto.

Tra l’altro, a inizio aprile, KAN ha scritto su Twitter che Michael Ben David non avrebbe potuto partecipare all’Eurovision di Torino “a causa di uno sciopero del Ministero degli Esteri che influisce sui protocolli di sicurezza”. Notizia ridimensionata dallo Shin Bet (l’Agenzia ebraica per la sicurezza) che ha trovato un modo per garantire l’incolumità della delegazione israeliana alla manifestazione canora.

Classe 1996, il cantante è nato ad Ascalona ma cresciuto a Petah Tikvah. Fa parte di una numerosa famiglia israeliana: secondo genito di 5 fratelli e sorelle, ha il padre di origini georgiane e la madre con radici russo-ucraine. Al momento, Michael Ben David vive a Ramat Gan, a Est di Tel Aviv, con il suo compagno Ram Roi.

Negli scorsi giorni, è diventato virale un video in cui il cantante israeliano ha intonato nella sinagoga di Torino la preghiera “Avinu Malkeinu” durante il Giorno del ricordo, Yom HaZikaron.

Menu