Folclore ebraico: fino a luglio si può inviare un saggio per una rivista americana

di Redazione
C’è ancora tempo per inviare un saggio per un numero speciale in onore dello studioso Dan Ben Amos della rivista Jewish Folklore and Ethnology, una rivista annuale peer-reviewed pubblicata dalla Wayne State University Press.

La rivista presenta studi analitici, saggi e commenti innovativi e originali in inglese sui diversi modi in cui l’ebraicità viene espressa, concepita, trasformata e percepita da ebrei e non ebrei attraverso il folklore, la tradizione e la pratica sociale/culturale.

La copertura di JFE include generi di narrativa, canzone, musica, discorsi, costumi, rituali, credenze, arte, artigianato, architettura, danza, abbigliamento e cibo; pratiche e spettacoli del corpo, della fede, della casa e della comunità nel passato e nel presente; e idee di tradizione, identità, etnia, razza, genere, religione, istruzione e cultura.

JFE invita proposte da varie discipline nelle scienze umane e sociali e metodologie/approcci. C’è molto spazio per i saggi relativi al patrimonio costruito ebraico. La rivista accetta iscrizioni fino a luglio.

“JFE si impegna per una portata internazionale di contenuti e autori e apprezza la scrittura accademica coinvolgente che sarà di interesse sia per il pubblico laico che per quello accademico”. Per ulteriori informazioni sull’invio di saggi, vedere https://digitalcommons.wayne.edu/jewishfolklore/

Dan Ben-Amos (1934-2023) è stato una figura di spicco nel campo del folklore ebraico; Professore di folklore africano, ebraico e mediorientale e professore di lunga data di folklore e vita popolare presso l’Università della Pennsylvania, dove è stato anche professore di lingue e civiltà del Vicino Oriente. È morto lo scorso marzo.