Artisti israeliani realizzano il poster di Lucca Comics & Games

di Nathan Greppi
I gemelli Asaf e Tomer Hanuka, fumettisti e illustratori israeliani, hanno recentemente realizzato il poster ufficiale dell’edizione 2023 di Lucca Comics & Games, la più importante fiera in Italia e tra le più importanti al mondo sul fumetto, l’animazione e i videogiochi, che si terrà dall’1 al 5 novembre.

Il poster è stato presentato il 29 giugno durante una conferenza stampa a Firenze, per anticipare il tema dell’edizione di quest’anno: “Together”, ossia il riscoprire il senso di comunità in un mondo dominato dall’individualismo mediato dalla tecnologia.

L’illustrazione raffigura un dragone orientale che avvolge la Torre delle Ore di Lucca. In una nota ufficiale del festival, si legge: “La loro immagine cattura l’essenza del tema in modo unico ed evocativo; i personaggi raffigurati rappresentano le molteplici tribù che animano la vasta comunità del festival”.

I fratelli Hanuka

Nati a Tel Aviv nel 1974, attivi nel settore sin dagli anni ’90, i due gemelli hanno spesso preso strade diverse: Tomer, da anni residente a New York, ha realizzato illustrazioni e vignette per testate quali il New York Times e il New Yorker, oltre ad aver pubblicato nel 2015 la graphic novel Il divino. Mentre Asaf può annoverare tra i suoi lavori illustrazioni di racconti dello scrittore Etgar Keret e i disegni della graphic novel del 2021 Sono ancora vivo, scritta da Roberto Saviano (e dalla quale è stato annunciato che verrà tratto un film d’animazione, diretto dallo stesso Saviano).

Entrambi i gemelli hanno inoltre contribuito a realizzare l’animazione del film israeliano del 2008 Valzer con Bashir di Ari Folman, candidato all’Oscar per il Miglior Film Straniero.

A Lucca Comics & Games, gli Hanuka saranno presenti anche per presentare una mostra delle loro opere, esposte dal 14 ottobre nei locali del Palazzo Ducale di Lucca.