Il ministero dei casi speciali

Libri

Argentina, 1976. La “guerra sporca’. La ‘junta’ militare, i primi ‘desaparecidos’. Kaddish Poznan è l’unico fra gli eredi degli appartenenti alla Società dell’Impulso Generoso, che un tempo riuniva prostitute e ruffiani ebrei di Buenos Aires, ad ammettere le proprie origini di ‘hijo de puta’. Gli altri discendenti dell’ignominiosa combriccola lo pagano perché penetri di notte nel cimitero ebraico a cancellare i loro ormai onorati cognomi dalle lapidi. Questa simbolica cancellazione del passato assume tragici connotati di realtà quando Pato, il figlio studente di Kaddish e di sua moglie Lillian, viene prelevato dalla polizia e scompare in un buco nero che sembra inghiottire ogni traccia della sua esistenza.

Comincia così la ricerca dei due genitori, prima affannosa, poi estenuante, infine disperata, man mano che davanti ai loro occhi si dispiega l’agghiacciante realtà di una dittatura che cancella le persone come se non fossero mai esistite. Lungo il percorso i due si rivolgono in cerca di aiuto a una serie di personaggi già conosciuti che rivelano il loro vero volto: la moglie di un generale che culla tra le braccia un bambino rubato; il chirurgo plastico che offre a entrambi un naso nuovo e a Kaddish un’informazione che nessuno vorrebbe mai ricevere; un ambiguo prete cattolico e un rabbino spaventato e impotente; un “navigatore” testimone e complice dei “voli della morte”… Per approdare infine al Ministero dei casi speciali, luogo surreale, kafkiano, dove vanno a infrangersi le speranze dei parenti di tutti i desaparecidos.

Questo romanzo è il primo dell’autore della fortunatissima raccolta di racconti Per alleviare insopportabili impulsi. Nathan Englander racconta una storia terribile e carica di pathos, in una scrittura che si colloca nella tradizione di Gogol e I.B. Singer, mescolando il tragico all’assurdo, il comico al grottesco, con grande forza e profondissima umanità.


Il 30 aprile l’Adei-Wizo presenta alle lettrici milanesi, con la partecipazione di Erminia Dell’Oro, scrittrice e critico letterario, la terna dei libri scelti dalla giuria selezionatrice per l’8° Premio letterario Adei-Wizo: tra questi, Il ministero dei casi speciali di Nathan Englander.