Verso la Giornata Europea della Cultura Ebraica: le declinazioni della Bellezza

di Ester Moscati

La scelta del tema, La Bellezza, da parte dell’UCEI, invece di attenersi a quello di Memoria, indicato dal promotore Europeo (European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage – AEPJ) è stata motivata dalla volontà di non creare sovrapposizioni con il Giorno della Memoria del 27 gennaio. «È sensata, così come lo spostamento della data dal 3 al 10 settembre, più adeguata in termini organizzativi – spiega Sara Modena, assessore alla Cultura della Comunità di Milano. – Anche se avremmo potuto pensare a Memorie, diari, insomma a declinare diversamente l’argomento mantenendo così il fil rouge con le Comunità europee».

A Milano si parlerà dunque di Bellezza nella tradizione ebraica, nel Talmud, con lettura scenica di Cristiana Capotondi che porterà un tocco moderno e interessante; e poi il contributo ebraico alla bellezza, attraverso il cinema, l’arte, ma anche la moda, l’estetica, la musica e questa nuova forma di arte visiva costituita dalle serie tv che raggiungono un pubblico molto giovane ma esigente.

 

«Voglio ringraziare la Commissione Cultura (David Piazza, Niram Ferretti, Ugo Volli, Davide Romano) per aver pensato ai vari momenti di questa Giornata; gli ospiti che arricchiranno gli eventi; Paola Boccia senza la quale nulla sarebbe stato possibile; Michael Soncin che ci ha aiutati ad organizzare gli incontri sulla bellezza e la moda al Museo della Scienza e della Tecnologia, partner da diversi anni della GECE. Grazie all’ospitalità del Museo possiamo proporre alla cittadinanza eventi, proiezioni e concerti per i quali gli spazi della Sinagoga Centrale non sarebbero stati adatti».

Appuntamento quindi a domenica 10 settembre, per una Giornata che vedrà la cittadinanza di Milano accolta in due luoghi, al mattino nella Sinagoga di Via Guastalla per l’apertura all’insegna della tradizione ebraica, con l’intervento di Rav Arbib (Menzognera è la grazia, vana è la bellezza – Prov. 31-21 – Il problematico rapporto dell’ebraismo con la bellezza) e La bellezza raccontata dal Talmud, con le letture di Cristiana Capotondi. Non mancheranno le visite guidate, quest’anno con un tema specifico ciascuna.

Al pomeriggio, all’Auditorium del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, si parlerà di Moda. Il contributo del mondo ebraico alla bellezza, con Luigi Caccia, Virginia Hill; di cinema, La potenza delle immagini. Kubrick e l’esuberanza del significato, con il regista Alex Infascelli. E ancora di arte, negli incontri La bellezza in Michelangelo, Leonardo e Giorgione: tra Arte, Midrash e Cabbalà, con Alfonso Sassun e Riccardo Sorani; di serie tv La bellezza della diversità, con Alex Infascelli e Maria Rosa Mancuso. Per finire con la musica del gruppo Agora Ensemble.

 

 

Il programma

SINAGOGA CENTRALE DI VIA DELLA GUASTALLA

9.15 Accoglienza del pubblico

9.30 Visita guidata della Sinagoga Centrale a cura di Esther Nissim

10.30 Saluti Istituzionali

Introduce Sara Modena, Assessore alla Cultura Comunità ebraica di Milano

11.00 “Menzognera è la grazia, vana è la bellezza” (Prov. 31-21). Il problematico rapporto dell’ebraismo con la bellezza”

A cura di rav Alfonso Arbib

 

11.45 La bellezza raccontata dal Talmud

Letture: Cristiana Capotondi

Commenti: David Piazza e Ugo Volli

 

13.00 Visita guidata della Sinagoga a cura di Esther Nissim: Lo Shabbat e le principali festività ebraiche

 

AUDITORIUM DEL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA “LEONARDO DA VINCI”

ORE 15.00 Moda. Il contributo del mondo ebraico alla bellezza: da Helena Rubinstein a Chloè, da Levi Strauss a Sonovia

Con la partecipazione di Luigi Caccia, Giulia Crivelli e Virginia Hill

Introduce e modera Michael Soncin

 

16.30 La potenza delle immagini. Kubrick e l’esuberanza del significato

A cura di Niram Ferretti e Alex Infascelli

 

 

ORE 17.30

La bellezza in Michelangelo, Leonardo e Giorgione: tra Arte, Midrash e Cabbalà.

Estetica e simbologia ebraica: eredità e tracce nascoste nella storia dell’arte

A cura di Alfonso Sassun e Riccardo Sorani

Introduce Davide Romano

 

ORE 18.30

La bellezza della diversità. Il successo delle serie israeliane

Ne parliamo con Alex Infascelli e Maria Rosa Mancuso

Introduce David Piazza

 

A SEGUIRE COCKTAIL NEL CHIOSTRO DEL MUSEO

 

ORE 20.30 Musiche della Tradizione Ebraica

a cura del gruppo AGORA ENSEMBLE

Tra le note, la bellezza dell’anima ebraica. Armonie musicali tra passato e futuro

Manuela Sorani (voce, chitarra), Stefano Buratti (contrabbasso, cori), Marco Milanese (clarinetti, chitarra, flauto dolce, tastiere), Lucia Picozzi (fisarmonica, tastiere), Pier Angelo Prandoni (flauti, mandolino,chitarra).