GECE 2023. Un viaggio nelle musicalità ebraiche con l’Agorà Ensemble

di Ilaria Myr
“Qualunque espressione musicale è un’espressione di gioia e di bellezza in senso lato. Per questo siamo contenti e onorati di potere chiudere la Giornata europea della cultura ebraica con un nostro concerto”. Parola di Manuela Sorani, cantante (e consigliera della Comunità ebraica di Milano) e Pier Angelo Prandoni, musicista, che domenica 10 settembre si esibiranno con il gruppo Agorà Ensemble al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo Da Vinci, per chiudere la Giornata europea della cultura ebraica, dedicata quest’anno al tema della bellezza.

Il gruppo è composto da cinque musicisti polistrumentisti, con una formazione molto variegata: Manuela Sorani (voce, chitarra), Stefano Buratti (contrabbasso, cori), Marco Milanese (clarinetti, chitarra, flauto dolce, tastiere), Lucia Picozzi (fisarmonica, tastiere), Pier Angelo Prandoni (flauti, mandolino, chitarra). Grazie alla sua eterogeneità, il gruppo eseguirà musiche della tradizione ebraica in yiddish, ladino, inglese ed ebraico – alcune note, altre meno alcune antiche altre moderne -, con arrangiamenti originali, in un caleidoscopio di suoni e parole dense di storia e identità.

“Abbiamo voluto proporre un viaggio musicale, che parte dalle festività ebraiche, con brani legati a Pesach, Shavuot e lo Shabbat, per andare poi nella juderia del mondo giudeo-spagnolo – spiegano a Mosaico-Bet Magazine -. Non può ovviamente mancare il mondo yiddish e la musica klezmer dell’ebraismo askenazita, con brani coinvolgenti e pieni di emozione, come Tumbalalaika e Eli Eli, scritto da Hanna Senesh durante la seconda guerra mondiale. Concluderemo, infine, con pezzi della musica moderna israeliana, da Ose Shalom a Yerushalaim shel Zahav, e altri”.

Sarà dunque un inno alla bellezza della musica di ieri e di oggi quello che proporrà l’Agorà Ensemble, che da fine anni ’90 fa conoscere la musica ebraica, partecipando a diversi eventi e festival in giro per l’Italia e anche in Svizzera: nel 2017, ad esempio, si è esibito a Lugano al Swiss Israel Day 2017, alla presenza delle Autorità svizzere e del deputato israeliano Tzipi Livni, da anni impegnata nel difficile processo di Pace. Da diversi anni l’ensemble s’impegna per la salvaguardia della memoria della Shoah con uno spettacolo dedicato a questa tragedia in occasione del giorno della memoria.
Il gruppo collabora anche con il coro Kol Hashomrim, formato da membri della Comunità Ebraica di Milano e non, con il quale ha anche inciso un cd di canzoni legato alle celebrazioni del Centenario del movimento scoutisco Hashomer Hatzair. Le musiche del cd sono state interamente utilizzate da Rai 2 come colonna sonora di una puntata di Sorgente di vita. Nel Giugno 2022, ha partecipato alla rassegna Erev Laila, tenutasi a Trieste presso il Museo Ebraico Carlo e Vera Wagner.

Un appuntamento dunque da non perdere! Ci vediamo il 10 settembre dalle 20.30 al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano!