Maimonide, a tavola con il filosofo superstar. Oggi se ne parla alla Tenda di Abramo, alla Palazzina Appiani

Eventi

filosofia_cultura_ebraica_01_nel_testoMaimonide, il filosofo super star del pensiero ebraico, l’Aristotele di Cordova dotato di un prodigioso esprit de sistème, che ha ragionato su tutto lo scibile umano, mitico autore della “Guida dei Perplessi”, sarà al centro dell’incontro-dibattito che si terrà stasera alle ore 20,30 alla Palazzina Appiani (viale Giorgio Byron 2, all’Arena Civica del Parco Sempione), nell’ambito degli eventi de LA TENDA DI ABRAMO, organizzati dalla Comunità Ebraica di Milano per EXPO.

La cultura ebraica raccontata ai cittadini milanesi. Un approccio sofisticato e pieno di spunti per un altro appuntamento animato da tre oratori d’eccellenza e presentato da Alfonso Sassun, studioso di ebraismo: il Rabbino Capo di Milano Alfonso Arbib dialogherà con Vittorio Robiati Bendaud, giovane studioso di pensiero ebraico e tra i fondatori dell’Amicizia Ebraico Cristiana di Milano, e con Ruth Lowen, nutrizionista di fama internazionale. Focus sul sistema di pensiero e su uno dei grandi geni della filosofia ebraica, e su un aspetto della riflessione del grande Maestro medievale di Cordova: la ricerca del benessere come equilibrio tra gli eccessi.

Gola, lussuria, estasi dei sensi: il corpo, ben lungi dall’essere mortificato e svilito, ha, per la tradizione ebraica, bisogno di equilibrio e misura per poter davvero gioire dei piaceri del palato e della gola. Ma come fare a non cadere in comportamenti compulsivi o di dipendenza dalle passioni, gola o altro che sia? Come tenere la barra al centro? Le risposte nella tavola rotonda di questa sera.

Sempre a proposito di eccessi, c’è un’età a rischio ed è l’adolescenza. Chi ha figli teen ager ne sa qualcosa. Eccessi alimentari, comportamenti sopra le righe, sregolatezze di ogni tipo, tutto pur di dimostrare a se stessi che si è già adulti. Cibo, alcol, di tutto troppo. Che fare? Risponderanno in un serrato dibattito lo psichiatra David Fargion, Presidente dell’Associazione Medici Ebrei, e Claude Shammah, avvocato penalista del Foro di Milano, alle ore 18,30 alla Palazzina Appiani. Tra cronaca, analisi psicologica e approccio giuridico.

Il tutto  organizzato per EXPO dalla Comunità Ebraica di Milano con LA TENDA DI ABRAMO (vedi programma intero su home page di www.mosaico-cem.it).

Tutti gli eventi della Tenda di Abramo sono aperti e gratuiti, ma la prenotazione è obbligatoria e da effettuare a
questo sito: https://www.eventbrite.it/d/italia–milano/tenda-di-abramo/?view=list