Addio a Benyamin Hakim z’l, una persona buona e gentile con tutti

Necrologi

di Roberto Zadik

Un pensiero sulla scomparsa di Benyamin Hakim z”l, proprietario del negozio kasher Eretz, un uomo buono che non sarà dimenticato

La morte di una brava persona è sempre piu dolorosa. I suoi meriti creano  nostalgie, le sue qualità di dignità, altruismo e riservata bontà. I buoni sono i diamanti  in un Mondo spesso pietrificato e cupo. La bontà è applicazione umana della Misericordia Divina oggetto e soggetto di tante preghiere e discorsi.

La scomparsa di una brava persona toglie parole e moltiplica domande. Il silenzio avvolge le sofferenze e le aumenta, molto elogiato ma spesso difficile e raggelante. La bontà innaffia questo deserto quotidiano, la giusta parola illumina e rassicura, la vitalità scorre ancora e nonostante tutto.

Così non bisogna mai sottovalutare le buone azioni come spesso accade, né restare immobili davanti alla freddezza e alla violenza ma spesso si lascia correre e nulla cambia. La bontà e non il “buonismo” ci danno Speranza nei singoli e nell’uomo, la sincera generosità, il sorriso che riscalda e anche solo un gesto nobile possono risollevare questo oblio umano che stiamo vivendo.

La scomparsa delle brave persone, come era davvero Benyamin Hakim, e la consolazione del loro ricordo, che sia imitazione e non solo statica memoria, che dia speranza al Mondo e Forza ai giorni.

Baruch Dayan Ha Emet

Articolo precedente
Addio a Arturo Calosso, un grande amico
Articolo successivo
Addio a Emi Sarfati, donna dolce e buona. Lascia il tuo saluto

8 Commenti.

  • Ester Moscati
    24 Ottobre 2021 12:37

    Lo ricordo quando andai a prendere nel suo negozio, Erez, le candele per la Shivà di Rav Laras zzl. Volle offrirle Benyamin personalmente, con un mesto sorriso.
    Baruch Dayan HaEmet

  • Ritachreim54@gmail.com
    24 Ottobre 2021 15:48

    Ciao angelo riposi in g.edenmi mancherai amico

  • MARIA LUISA SPAGNUOLO
    24 Ottobre 2021 17:48

    Ciao Benny
    Ti ricorderemo sempre per il tuo Affetto, l’Amicizia, la Bontà, i preziosi Consigli che ci hai dato.
    Carlo e M. Luisa Spagnuolo
    Un abbraccio alla Famiglia

  • Sono profondamente triste e addolorata.
    Andare da Eretz, fare due chiacchiere e ricevere i consigli di Beniamino era sempre un piacere per me.
    sentite condoglianze alla famiglia.

  • Alice grodzensky
    26 Ottobre 2021 09:16

    Mai arrabbiato, sempre gentile, di specchiata onestà, si è sempre prodigato per chi aveva meno aiutando in silenzio e ascoltando tutti. Una persona eccezionale. Penso con affetto e rispetto alla moglie, ai bambini, a tutta la famiglia e alla comunità persiana. Mancherà moltissimo

  • non ci sono parole per un dolore e un vuoto così grandi ciao Benny Amico di tutti i giorni e di sempre perchè il tempo non ha età e gli Amici neppure ci manchi e porteremo sempre con noi il tuo sorriso,la tua generosità,
    simpatia,disponibilità,cortesia,tutti i tuoi innumerevoli valori e i preziosissimi consigli un pensiero ed un abbraccio alla famiglia
    carla e francesco

  • משפחת מ. ברכה
    27 Ottobre 2021 13:21

    משמים תנוחמו עם כל שאר אבלי ציון ולא תדעו עוד דאבה persona gentile e buona .
    Famiglie A. Braha e Relevy

  • Cesare Pinto
    31 Gennaio 2022 03:28

    Mi dispiace molto; Beniamino era buono come il pane e mi mancherà andare nel suo negozio a Milano. Sempre cortese, gentile e disponibile.
    Lo conoscevo dagli anni in cui giocavamo a basket alla Scuola Ebraica
    BDE

I commenti sono chiusi.

Menu