Amici di ALYN: aiutare significa credere in un futuro per tutti

di  Amici di ALYN – Organizzazione di Volontariato

Piergiorgio Segre: «Stiamo lanciando un’iniziativa dedicata appositamente ai sostenitori italiani di ALYN»

È un anno di interessanti novità per gli Amici di ALYN, l’Associazione che si occupa di sostenere l’Ospedale di Gerusalemme all’avanguardia nella riabilitazione pediatrica. La più importante tra queste è che grazie alla riorganizzazione del Terzo Settore e al nuovo statuto, ALYN è diventata in questi mesi ufficialmente ODV: Organizzazione di Volontariato. Tre lettere che certo non cambiano l’impegno e le finalità dell’Associazione, ma che fanno una notevole differenza nella sua potenzialità di fundraising.

Come ODV iscritta al Registro Unico Nazionale (RUNTS), l’Associazione può, infatti, emettere direttamente ai donatori ricevute fiscalmente deducibili per le loro donazioni liberali, ricevere contributi attraverso il 5×1000 sulla dichiarazione dei redditi e persino organizzare raccolte fondi su Facebook. Un’opportunità che l’Associazione ha sfruttato rilanciando una delle proprie campagne di maggior successo, quella per finanziare le sessioni di idroterapia dei piccoli pazienti e che ha già raggiunto 114.000 persone ottenendo 5000 like.

«La nuova Assemblea dei Soci ci ha visto molto motivati dalle opportunità di questo nuovo status – spiega il Presidente di Amici di ALYN ODV, Piergiorgio Segre – e intendiamo partire al più presto lavorando sul 5×1000, dato che per la prima volta nella storia ventennale dell’Associazione i nostri sostenitori potranno accedere a questo canale. Stiamo inoltre lanciando un’iniziativa dedicata appositamente ai sostenitori italiani e che sarà destinata all’acquisto di nuovi ventilatori per i pazienti del reparto di riabilitazione respiratoria».

Un altro punto su cui l’Associazione vuole lavorare sono i lasciti testamentari. «In passato – conferma Segre – attraverso questa formula si è potuto offrire a decine di bambini la possibilità di progredire verso una vita normale, ma c’è ancora molta riluttanza ad affrontare l’argomento e una poca conoscenza della procedura. Per questo abbiamo realizzato una guida ai lasciti, scaricabile sul nostro sito, che illustra questa possibilità».

Infine la campagna che Segre considera la più importante: «Diventate soci di Amici di ALYN! Costa appena 60 euro, che vanno tutti ai bambini, e sono una concreta testimonianza solidale che anche in Italia c’è un gruppo di persone motivato che ha a cuore il loro futuro».

 

https://www.amicidialyn.it/
Per sostenere l’Associazione:
Amici di Alyn: IBAN
IT 70 T030 6902 1171 000 000 10470
Banca Intesa Sanpaolo