Il professore Denis McEoin, autore di una lettera agli studenti che hanno votato il boicottaggio di Israele

Scozia, il professore esperto di Medio Oriente agli studenti che boicottano Israele: «Non esiste apartheid in Israele, uno dei Paesi più liberi al mondo»

Taccuino

di Redazione
Denis MacEoin è un professore di origine nord-irlandese, specializzato in affari del Medio Oriente, autore di diversi libri, insegnante di arabo e studi islamici. Non ebreo, è un vero esperto della sua materia. Risulta quindi molto interessante la lettera che ai primi di agosto ha scritto agli studenti dell’Associazione studentesca dell’università di Edimburgo (Eusa) che hanno votato una mozione per boicottare tutti i prodotti israeliani, spiegando come questi pregiudizi non siano ammissibili da parte di universitari (Il professore si era già espresso nel 2016 contro le posizioni antisraeliane degli studenti.)

Qui la traduzione della lettera.

«Posso  dire qualche parola ai membri dell’EUSA? Sono un laureato di Edimburgo (MA 1975) che ha studiato storia persiana, araba e islamica a Buccleuch Place sotto William Montgomery Watt e Laurence Elwell Sutton, due dei grandi esperti britannici del Medio Oriente ai loro tempi. Successivamente ho continuato a fare un dottorato di ricerca a Cambridge e ad insegnare arabo e studi islamici all’università di Newcastle. Naturalmente, sono autore di numerosi libri e centinaia di articoli in questo campo. Dico tutto ciò per dimostrare di essere ben informato nelle questioni mediorientali e che, per tale motivo, sono scioccato e scoraggiato dall’emozione e dal voto dell’EUSA.

Sono scioccato per un semplice motivo: non esiste e non c’è mai stato un sistema di apartheid in Israele. Questa non è la mia opinione, è un fatto che può essere messo alla prova dalla realtà da qualsiasi studente di Edimburgo, se lui o lei decidessero di visitare Israele per vedere da soli. Consentitemi di precisarlo, poiché ho l’impressione che quei membri dell’EUSA che hanno votato per questa mozione siano assolutamente all’oscuro delle questioni riguardanti Israele, e che siano, con ogni probabilità, vittime di propaganda estremamente distorta proveniente dalla lobby anti-Israele atrio.

Essere anti-Israele non è di per sé discutibile. Ma non sto parlando delle normali critiche a Israele. Sto parlando di un odio che non si concede confini alle menzogne ​​e ai miti che si riversano. Pertanto, Israele viene ripetutamente indicato come uno stato “nazista“. In che senso è vero, anche come metafora? Dove sono i campi di concentramento israeliani? le einzatsgruppen? Le SS? Le leggi di Norimberga? La soluzione finale? Nessuna di queste cose e niente di simile a loro alla lontana esiste in Israele, proprio perché gli ebrei, più di chiunque altro sulla terra, comprendono ciò che il nazismo rappresentava.

Si sostiene che ci sia stato un olocausto israeliano a Gaza (o altrove). Dove? Quando? Nessuno storico onesto tratterebbe quell’affermazione con qualsiasi cosa tranne il disprezzo che merita. Ma chiamare gli ebrei nazisti e dire che hanno commesso un olocausto è un modo fondamentale per sovvertire il fatto storico come qualsiasi cosa io possa pensare.

Allo stesso modo l’apartheid. Perché esista l’apartheid, ci dovrebbe essere una situazione che somigliava molto a come erano le cose in Sud Africa sotto il regime dell’apartheid. Sfortunatamente per coloro che ci credono, un fine settimana in qualsiasi parte di Israele sarebbe sufficiente per dimostrare quanto sia ridicola l’affermazione.

L’Università di Edimburgo

Che un corpo di studenti universitari si sia davvero innamorato di questo e lo abbia votato è un triste commento sullo stato dell’educazione moderna. Il focus più ovvio per l’apartheid sarebbe la popolazione araba del 20% del paese. Secondo la legge israeliana, gli israeliani arabi hanno esattamente gli stessi diritti degli ebrei o di chiunque altro; i musulmani hanno gli stessi diritti degli ebrei o dei cristiani; I baha’i, gravemente perseguitati in Iran, prosperano in Israele, dove hanno il loro centro mondiale; I musulmani Ahmadi, gravemente perseguitati in Pakistan e altrove, sono tenuti al sicuro da Israele; i luoghi santi di tutte le religioni sono protetti da una specifica legge israeliana. Gli arabi formano il 20% della popolazione universitaria (un riflesso esatto della loro percentuale nella popolazione generale).

In Iran, ai Bahai (la più grande minoranza religiosa) è vietato studiare in qualsiasi università o dirigere le proprie università: perché i vostri membri non boicottano l’Iran? Gli arabi in Israele possono andare dove vogliono, a differenza dei neri nell’apartheid in Sud Africa. Usano i mezzi pubblici, mangiano nei ristoranti, vanno in piscina, usano le biblioteche, vanno al cinema insieme agli ebrei – qualcosa che nessun nero poteva fare in Sud Africa.

Gli ospedali israeliani non trattano solo ebrei e arabi, ma trattano anche i palestinesi di Gaza o della Cisgiordania. Negli stessi reparti, nelle stesse sale operatorie.

In Israele, le donne hanno gli stessi diritti degli uomini: non esiste l’apartheid di genere. I gay e le donne non affrontano restrizioni e i gay palestinesi spesso scappano in Israele, sapendo che potrebbero essere uccisi a casa.

Mi sembra strano che i gruppi LGBT chiedano un boicottaggio di Israele e non parlino di paesi come l’Iran, dove uomini gay vengono impiccati o lapidati a morte. Ciò illustra una mentalità incomprensibile.

L'impiccagione di due omosessuali in Iran
L’impiccagione di due omosessuali in Iran

Studenti intelligenti pensano che sia meglio tacere sui regimi che uccidono i gay, ma è bene condannare l’unico paese del Medio Oriente che salva e protegge i gay. È forse uno scherzo malato?

L’università dovrebbe imparare a usare il cervello, a pensare razionalmente, a esaminare prove, a trarre conclusioni basate su prove solide, a confrontare fonti, a valutare una visione rispetto a una o più altre. Se il meglio che Edimburgo ora può produrre sono studenti che non hanno idea di come fare una di queste cose, allora il futuro è desolante.

Non mi oppongo alle critiche ben documentate di Israele. Mi oppongo quando persone apparentemente intelligenti individuano lo stato ebraico al di sopra di stati orribili nel loro trattamento delle loro popolazioni. Stiamo attraversando il più grande sconvolgimento in Medio Oriente dal 7 ° e 8 ° secolo, ed è chiaro che arabi e iraniani si stanno ribellando contro regimi terrificanti che combattono uccidendo i propri cittadini.

I cittadini israeliani, sia ebrei che arabi, non si ribellano (anche se sono liberi di protestare). Eppure gli studenti di Edimburgo non organizzano manifestazioni e non chiedono boicottaggi contro la Libia, il Bahrain, l’Arabia Saudita, lo Yemen e l’Iran. Preferiscono fare false accuse contro uno dei paesi più liberi del mondo, l’unico paese del Medio Oriente che ha accolto i rifugiati del Darfur, l’unico paese del Medio Oriente che offre rifugio a uomini e donne gay, l’unico paese del Medio Oriente Oriente che protegge i Bahai … Devo andare avanti?

Lo squilibrio è percepibile e non dà credito a chiunque abbia votato per questo boicottaggio. Vi chiedo di mostrare un po’ di buon senso. Ottenete informazioni dall’ambasciata israeliana. Chiedete a degli oratori esperti. Ascoltate tutte le parti. Non prendete una decisione fino a quando non avrete ascoltato equamente entrambe le parti. Avete un dovere verso i vostri studenti, e cioè proteggerli da discussioni unilaterali.

Non sono all’università per essere propagandizzati. E certamente non sono lì per essere ingannati nell’antisemitismo punendo un paese tra tutti i paesi del mondo, che è l’unico stato ebraico. Se ci fosse stato un solo stato ebraico negli anni ’30 (che, purtroppo, non c’era), non pensate che Adolf Hitler avrebbe deciso di boicottarlo?

La vostra generazione ha il dovere di garantire che il razzismo perenne dell’antisemitismo non metta mai radici tra di voi. Oggi, tuttavia, ci sono chiari segni che lo ha fatto e che le radici stanno attecchendo sempre di più. Avete la possibilità di evitare un grande male, semplicemente usando la ragione e il senso del fair play. Per favore, ditemi che questo ha senso. Vi ho dato alcune prove. Sta a voi scoprire di più».