Ex Alumni, l’amarcord degli studenti della scuola ebraica. Ma non solo…

Taccuino

Se ne parla da mesi, e il lavoro di queste ultime settimane è stato intensissimo,  ma il grande giorno finalmente è arrivato. Tutto è pronto per la festa Ex Alumni della scuola ebraica di Milano – dagli stand alle alumni card, ai photo box.  L’appuntamento è per domenica 2 giugno, a partire dalle 11.30, nei locali e nel giardino della scuola di via Sally Mayer.

Un evento voluto e organizzato dalla Fondazione Scuola con l’obiettivo soprattutto di fare network, come si dice oggi;  di creare cioè un’occasione d’incontro fra le tante generazioni di studenti che sono passati per le aule di via Eupili prima, e di via Sally Mayer poi. Ma Ex Alumni non è solo un incontro sul filo dei ricordi; non guarda soltanto indietro. Anzi, si direbbe proprio il contrario: è un momento, in certo senso, di bilancio per guardare avanti con più fiducia di prima, se fosse necessario.
Guardare indietro, ripensare insieme ad esperienze e successi, ma anche a problemi affrontati e superati, spesso diventa occasione per trovare nuovi spunti, nuovi stimoli per affrontare il futuro. E al fondo questo sembra proprio l’obiettivo della festa.  Se da un lato c’è l’idea del rafforzamento dei legami di provenienza – e anche, perché no, di appartenenza – dall’altro c’è l’obiettivo di proporre agli studenti di oggi modelli positivi di crescita e sviluppo, nella vita come nella professione.

L’Ex Alumni è quasi un’occasione di re-start: fissare in un momento tutto quel che abbiamo costruito in questi, quello che siamo diventati,  anche grazie alla Scuola ebraica, per ripartire domani con ancora più vigore ed entusiasmo di prima.

Il programma della giornata è ampio e prevede momenti di ufficialità come l’alzabandiera o la lectio magistralis di Paola Sereni, preside storica della Scuola – ma a farla da padrone saranno i momenti di incontro, quelli dedicati al “mi ricordo…”, alle foto di gruppo, perfino alla registrazione delle video-testimonianze. Tanti stand – da quelli gastronomici a quello dedicato al lavoro – e tanti punti di incontro quante sono state sino ad oggi le annate scolastiche; e poi ancora la consegna della alumni card, il concorso sull’Alumni che vorrei, il tour della scuola….

Insomma, tante iniziative per una giornata speciale alla quale sono attesi anche molti ex studenti che oggi vivono all’estero ma che per l’occasione hanno deciso di tornare a Milano, a rivedere luoghi e persone, a ricordare gli anni della scuola…

Per partecipare alla festa Ex Alumni è necessario registrarsi inviando i propri dati (nome, cognome, anno di nascita) all’indirizzo: alumni@fondazionescuolaebraica.it

Programma “Ex Alumni”, domenica 2 giugno:

Dalle 11.30 in avanti: Ritrovo degli Alumni nei diversi punti di incontro per annate.
foto collettiva; consegna della “Alumni Card; “Tour della Scuola”.
13.15 Alzabandiera
13.30 Stand gastronomici (Carmel, Denzel, Nu Food, Snubar, Tuv Taam).
15.00 Discorsi ufficiali
15.30 Lectio Magistralis di Paola Sereni: Ricordi, citazioni, scoperte e letture con leggerezza (a esaurimento posti).

Durante tutta la giornata nell’Aula magna verrà proiettato un video di 15 minuti sulla Scuola ebraica; saranno aperti inoltre il Photobox (per scattare una foto insieme agli amici) e il videobox (per lasciare una video-testimonianza sull’esperienza alla scuola ebraica). Ci saranno inoltre lo stand di “Job” per le offerte di lavoro; lo stand per partecipare al concorso “L’Alumni che vorrei” e quello dove comprare  gadget e oggetti ricordo dell’Alumni, nonchè un libro speciale sulla Scuola di Via Eupili.